Jump to content

Archispirosteptus gigas

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da ormai 3 mesi ho un bellissimo millepiedi gigante di 30 Cm.

Ha sempre avuto acari sul suo corpo (sò che è normale) ma ultimamente mi sembrano un pò troppi... diciamo sicuramente più di una ventina, alcuni rosso-marroni altri quasi bianchi.

E' normale questo aumento??? Sono troppi??? Devo o posso fare qualcosa???

Ho cambiato il substrato passandolo al microonde compreso tutto il resto circa 15 giorni fa.

Grazie per le risposte e buone vacanze a tutti!!!

Yurgen.

• 1 month later...

Secondo me non c'entrano gli acari, sono "inquilini" abituali dei millepiedi. Ti direi di vedere il resto: umidità e soprattutto temperatura sono adeguati? Una temperatura troppo bassa può limitarne moltissimo l'attività... Dovrebbe essere sui 25°-28° gradi, adesso fa più fresco e magari dipende da quello.

Gli acari dovrebbero essere dei simbionti, che non solo non danno fastidio al millepiedi, ma anzi sono quasi indispensabili per la sua buona salute...

Prova un po' a dirci come lo tieni (allestimento del terrario, temperatura, umidità, cibo) e cerchiamo di capire cos'è che non va...

Grazie per le risposte!!!

Allora... come consigliato ho preparto un terrario (cilindrico con 40 Cm di diametro) con un substrato di 4 Cm di torba Irlandese su cui ho posato circa 2-3 Cm di foglie secche di quercia, tutto passato al microonde. ho messo un pò di muschio trovato in montagna ed in esso ho posato mezzo vaso di terracotta a mò casetta(molto apprezzato).

Appena preso era mooolto più attivo e vorace, ora invece si muove pochissimo e mangia ancora meno.

Ho appunto notato l'aumento sensibile di questi acari ma non ne ho visti nel terrario.

Il millepiedi e' molto grande, 30 Cm almeno, quindi "credo" sia adulto... magari "vecchio" e può darsi che cominci a perdere qualche colpo... non so...

l'umidità nel terrario è sempre sopra il 75% e la temperatura in questi giorni è di circa 24°C.

Grazie comunque per l'interessamento, è molto apprezzato

P.S. Scusate se scrivo le stesse cose su più forum.... cerco solo di informarmi il più possibile..

Scrivere le stesse cose su più di un forum, a quanto mi risulta, non è reato... ;)

Poi, tanto, ad occuparsi di certe bestiole, gira e rigira, son sempre le stesse persone...

Da quel che dici sembrerebbe tutto a posto... può darsi davvero che sia un po' "vecchiotto"... e per quello, purtroppo, c'è ben poco da fare... :(

Cerca di trovarne uno poco potente, e scalda solo metà del terrario, in modo da creare un gradiente di temperatura... il millepiedi potrà così scegliere la zona più o meno calda, come meglio gli aggrada...