Jump to content

strana Filistata

Recommended Posts

Probabilmnete la sezione del forum non è corretta perchè non si sa dove è stato girato questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=R6zpopIgdkI...related&search=

però l'esemplare è molto simile ad una nostra Filistata insidiatrix. Quello che mi sorprende però è ciò che il ragno fa negli ultimi secondi del filmato. Invece di trascinare la preda come di solito fanno questi cribellati, il ragno comincia ad avvogerla con la seta .... un comportamento insolito per le Filistata che ho allevato in passato. Secondo voi di che ragno si tratta? ...CIAO

Edited by roccolucio

E' un Filistatidae del genere Kukulcania, genere tipico del Nord America, se ne conoscono 6 specie... Kukulcania hibernalis è la più nota. Sto tirando su qualche slings (thank you mig), sono ragni fantastici. :D

Qualche foto è d'obbligo, prima o poi mi deciderò a postarle... :)

grazie PiErGy, ma in base alle tue esperienze, mi chiedevo se hai notato qualche differenza nel modo di catturare la prede in confronto con quelle europee ...CIAO

Kukulcania è più veloce e aggressiva. Oltre a trascinare la preda afferrandola per zampe e antenne (come Filistata) utilizza molto le zampe posteriori per intelare e immobilizzare la preda come si vede nel filmato. Non le impacchetta del tutto ma usa la tela per bloccarle ben bene... Inoltre tesse di più e la tela, come quella degli altri Filistatidae, è estremamente "collosa". Difficilmente un insetto che ci resta invischiato ne esce vivo.

Spulciando il Platnick, mi risulta che Kukulcania hibernalis fosse precedentemente Filistata hibernalis. Sul D. Jones non ho trovato traccia della famiglia Filistatidae: forse è un nuovo taxon e prima erano inseriti in un'altra famiglia? O forse è una famiglia tipicamente mediterranea dato che D. Jones riporta solo le specie della Gran Bretagna ed Europa settentrionale?

Si, in precedenza tutte le specie di Kukulcania erano incluse nel genere Filistata. Quella dei Filistatidae è una famiglia con rappresentanti europei presenti solo nei paesi mediterranei quindi è per quel motivo che non viene trattata né dal Roberts, né dal Jones... :)