Vai al contenuto

Cheiracanthium sp.

Messaggi raccomandati

I miei amici, conoscendo la mia passione, mi portano spesso in dono ragni incontrati qua e là, ormai da anni. E nonostante siano proprio ANNI che li tartasso con generi, specie, famiglie... ancora non riuscirebbero a distinguere una Tegenaria domestica da un Atrax robustus :)

Ieri sera mi telefonano:

- Dià, abbiamo preso un ragno incredibile!

- Mmmh davvero? (l'avevano detto anche per l'ultima Steatoda triangulosa...) E cos'ha di incredibile?

- ... è rosso!

Penso al solito maschio di Philaeus chrysops e mi viene quasi voglia di dirgli "no dai, già visto mille volte, liberatelo". Per fortuna la curiosità ha avuto la meglio: mi sono trovata faccia a faccia con un MAGNIFICO esemplare di Dysdera!

http://img57.imageshack.us/img57/1989/dys1nx9.jpg

Purtroppo le foto sono fatte con un cellulare. Spero di recuperare qualcosa di meglio prima di liberarlo, per riuscire a fare una foto decente di questi cheliceri per i quali provo un timore reverenziale:

http://img57.imageshack.us/img57/1170/dys2kx0.jpg

L'esemplare è un maschio decisamente imponente: sfiora il cm di corpo.

Modificato da Diana
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un maschio di Cheiracanthium sp., molto probabilmente C. punctorium, viste le dimensioni. Attenta a non farti mordere... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Diana, bel ragnone!! ... una lente di ingrandimento tra il cellulare e il ragno e la foto migliora notevolmente ... una lente? ... vabbè si trova sempre in qualunque casa italiana ma io per sicurezza ne porto sempre una nel marsupio :) ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col pivellino ed il pivellone. E' un maschio di Cheiracanthium punctorium...mordace ed abbastanza velenoso.

I tuoi amici sono stati fortunati. Non è facile trovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, loro non sanno distinguere una Tegenaria da un Atrax, e io confondo un Cheiracanthium per una Dysdera :)

A mia parziale discolpa... appena me l'hanno fatto vedere ho esclamato: accidenti, un Cheiracanthium! Non ha morso nessuno vero? Poi però, osservandolo più a lungo, guardando quegli enormi cheliceri e il colore rosso acceso del cefalotorace, mi sono autoconvinta che fosse Dysdera... (uffi. che vergogna :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Consultando il D. Jones ho visto che la famiglia Dysderidae dovrebbe presentare 6 ocelli, mentre Cheiracanthium (che però il D. Jones mette ancora nei Clubionidae mentre nel Platnick è sotto i Miturgidae-grazie Piergy-e fra i due scelgo il Platnick) dovrebbe averne 8. Forse in questo caso il carattere sistematico potrebbe essere decisivo (poi parlo io che non ho mai classificato un ragno...).

Comunque sono tutti e due cacciatori notturni, se non sbaglio. Occupano nicchie simili?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di occhi sicuramente è sufficiente a distinguere i due generi, ma le differenze sono tantissime.

Cheiracanthium (oggi Miturgidae, il Jones avva ragione a metterlo tra i Clubionidae nel 1983, basandosi sul catalogo di Brignoli che era "il Platnick di allora" :)) è un ragno entelegino, ovvero con genitali complessi, come si può notare dai bulbi presenti sui palpi dell'esemplare di Diana... in Dysdera la struttura è più semplice. Sono entrambi cacciatori notturni, ma con abitudini estremamente diverse: Dysdera è un ragno terricolo, legato ad ambienti umidi, che è facile trovare sotto le pietre e le cortecce (come gli Onischi, che costituiscono la sua preda per eccellenza). Cheiracanthium viceversa è un arrampicatore provetto, tipico di ambienti piuttosto secchi, dai prati assolati alle finestre delle case, dove non è insolito trovare le femmine insieme alle uova all'inizio dell'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti