Yurgen Inviato 23 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2006 Ciao a tutti! Ho trovato questa hogna radiata nel bagno dell'officina dove lavoro. Siccome avrebbe fatto sicuramente una brutta fine (come sappiamo, non tutti amano i ragni, sopratutto se grossi e pelosi) ho deciso di tenerla con me per qualche giorno... Ho un terrario di 40x20x30h, ho letto la sheda sul sito e un pò di post sul forum. Come substrato ho usato della torba irlandese (irlandese va bene?) passata hal microonde, qualche sasso piatto e qualche legno per rendere tutto anche un pò carino. I primi giorni è stata molto vorace: un grillo grosso quanto lei, un moscone e una mosca. Ora si è fatta la tana sotto i sassi e non l'ho vista tutto il pomeriggio (credo sia normale). Dovrebbe essere una femmina (dai palpi) ma non sono un esperto. Le dimensioni sono di circa 2 Cm B.L. e 4 - 5 di L.S. Da quando si è cibata l'opistosoma è quasi raddoppiato. Sapete dirmi più o meno quanta umidità devo mantenere? Ho un igrometro digitale abbastanza preciso. In questi giorni fa molto caldo quindi devo vaporizzare un pò più spesso giusto? 2 - 3 volte alla settimana come da sito statico? Ringrazio tutti per l'attenzione, i consigli e la professionalità dei ragazzi del forum! Ciao, Yurgen. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 23 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2006 Bella l'ultima foto Non credo che l'umidità sia un valore così necessario da monitorare. Più che altro tieni il terreno un po umido e nebulizza ogni tanto. In fin dei conti in natura, sopratutto in questo periodo, non c'è molta umidità. Quindi non mi preoccuperei tanto. <_> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 23 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2006 confermo....per poco tempo l'umidità non è un parametro fondamentale. basta nebulizzare un paio di volte al di. ma se si tiene per più tempo, occorre ricordare che è un ragno notturno, si muove quando l'umidità è massima e di giorno sta in luoghi riparati e umidi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yurgen Inviato 24 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2006 Grazie mille ragazzi! Come al solito siete sempre pronti a dare una mano a chi, come me, è assolutamente alle prime armi. Oggi nello stesso bagno ho trovato un maschio credo(Fiuuu !!! Salvo anche lui), con i pedipalpi gonfi e scuri in punta. E' un pò più piccolo 1.2 - 1.5 Cm B.L. e 3 - 3.5 L.S. E' molto meno attivo della precedente, mi sembra molto debole e "magro". Per adesso lo tengo in altro piccolo terrario di 30x18x15 (dove la precedente femmina si è cibata mooolto volentieri), cosa faccio? Lo libero? Forse dovrei farlo mangiare un pò prima? Oppure tento un accoppiamento? O è troppo giovane e rischia la vita? Posto qualche foto, scusate la qualità.... Mi piacerebbe comprare una macchina nuova ma....no money! Grazie e ciaoooo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2006 Si, se è un maschio adulto dagli da mangiare qualcosa e fai mangiare molto la femmina prima di metterli insieme. Non è neppure detto che la femmina sia recettiva, magari si è già accoppiata, ma se la rimpinzi per bene diviene meno aggressiva e il maschio rischia di meno. Se noti che la femmina non è disposta ad accoppiarsi, rimuovi prontamente il maschio dal terrario. E, ovviamente, anche ad accoppiamento terminato il maschio va subito tolto dal terrario della femmina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yurgen Inviato 29 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2006 Ciao a tutti! Ho un problema . Sono almeno 5 giorni che la mia bellissima ragna non esce dalla tana. Ho provato l'accoppiamento ma il maschio è rimasto fuori dalla tana per almeno due giorni senza risultato, quindi ho deciso per la liberazione del maschio. E' normale che stia rintanata per così tanto tempo? E' forse gia' gravida? Devo fare qualcosa? Vi posto una foto del mio terrario. La tana si trova sotto la zona indicata dalle frecce. Attendo vs consigli su qualsiasi cosa mi possa aiutare..grazie mille a tutti per le vostre risposte ed attenzioni. Yurgen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 29 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2006 è notturno. di giorno, non lo vedrai in giro.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yurgen Inviato 30 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2006 Controllo anche di notte ma... niente, non esce. Anche l'entrata della tana, chiusa con il terriccio, non si sposta mai... Che sia morta? Devo controllare? Devo aspettare? Ho lasciato un grillo e due mosche per 4 giorni nel terrario ma.... niente. Devo usare qualche altro tipo di preda? Ripeto, il maschio è rimasto 2 giorni davanti l'entrata della tana , niente. Crazie a tutti per il prezioso aiuto. Ciao Yurgen. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 30 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2006 aspetta e inumidisci per bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 30 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2006 la mia H. dopo aver creato il grosso ovisacco sferico, si rintanò in un contenitore per rullini fotografici (nero) che avevo interrato e uscì da quel nascondiglio solo dopo un paio di settimane con decine di piccoli sul groppone. In quel periodo non l'ho mai vista uscire e neppure alimentarsi con prede che costringevo ad entrare nella tana. Probabilmente ti è sfuggito il momento in cui ha creato l'ovisacco (cosa che invece ho avuto la fortuna di vedere) ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati