Anubis Inviato 6 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2006 In una vigna in provincia di Oristano ho trovato questo esemplare subadulto di Argiope lobata, confermate? Non l'avevo mai visto dal vivo e non pensavo che avesse cefalotorace e addome così argentati! http://sardinainspace.altervista.org/alter...iope_lobata.jpg http://sardinainspace.altervista.org/alter...rgiope_lato.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 6 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2006 (modificato) ciao, posso solo confermarti che questo bellissimo argiope argentato l'ho visto anche dalle mie parti (litorale ionico) e dal momento che tutti gli esemplari avvisati erano molto più piccoli di una A.lobata adulta ... era venuto anche a me il sospetto che si trattasse di ragni subadulti. Purtroppo non ho mai potuto assistere alle mute finali per averne la conferma ma quella zona nel mese di settembre pullula di gigantesche ragnatele orbicolari con questi ragni adulti nel centro quindi penso che ci siano pochi dubbi ...CIAO Modificato 6 Luglio 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sceliphron Inviato 7 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2006 Non riesco a visualizzare le foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 7 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2006 Non riesco a visualizzare le foto... <{POST_SNAPBACK}> Se riesci a vederlo (codec permettendo) ... questo piccolo video potrebbe esserti di aiuto per visualizzare le foto di Anubis ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 10 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2006 Confermo, è un sub-adulto... Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 11 Luglio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2006 Grazie! L'ho riportata nel campo dove era stata presa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pimelia Inviato 16 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Approfitto di questa discussione sull'Argiope lobata per non aprire un doppione! Ho scattato lo scorso luglio alcune foto di questo ragno bello grossotto che per il mio occhi inesperto era fuor di dubbio un' Argiope lobata. Allego qui sotto le mie foto gentilmente trasformate in link da Roccolucio: Argiope sul dorso Argiope ripresa addome Argiope di lato Argiope in Maremma E' sempre lo stesso individuo ripreso da più angolazioni. Purtroppo il taglio delle foto non è sempre centrato a causa di una lieve brezza che faceva dondolare tutta la ragnatela compromettendo anche la messa a fuoco. L'ambiente è il retroduna con vegetazione dominante costituita da Juncus acutus e Schoenus nigricans all'interno del Parco della Maremma (GR). Il periodo è metà luglio 2006. Nella tela non c'erano prede e sembrava appena fatta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 16 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Accidenti lara sei stata fortunata a me mi è sempre caputato di trovarle adulte ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pimelia Inviato 16 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Chi mi sa dire se l'argiope che ho fotografato è lobata? E' un maschio o una femmina? Io sospettavo, date le dimensioni ragguardevoli (diametro zampe comprese di 6 cm circa) e pedipalpi, che fosse una femmina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Si, la specie è quella... E' una femmina, probabilmente adulta. I maschi sono minuscoli rispetto alle consorti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pimelia Inviato 18 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2006 Ok Thanks! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati