Jump to content

Consiglio su zampetta!!!!!

Recommended Posts

Ragazzi.....

Stamattina vado a vedere come stavano le mie piccoline, e trovo la puchra con una zampetta incastrata tra la parete del terrario e il coperchio!!! :D ;)

In pratica il terrario che mi sono autocostruito, ha il coperchio che , a misura, si incastra tra le pareti laterali. Tale incastro ha una leggera resistenza ( appositamente voluta) per evitare che gli inquilini potessere alzare il coperchio!! Nonostante ciò ho trovato la piccina con la 1° zampina sx incastrata in quella sorta di ghigliottina che viene a formarsitra le due superfici. Ho notato oltretutto, che se ne stava come appesa, con la zampina in questione completamente estesa, come fosse a peso morto. Ovviamente l'ho subito liberata, e lei si è messa tranquillamente a camminare per il terrario, tenedo la zampa schiacciata come retratta. Dopo alcuni minuti ho osservato che riesce a muoverla, ma evita di utilizzarla. Guardando da vicino, si vede che a metà metatarso, c'è proprio una schiacciatura con profilo a v. :(

Ora, so che con la prossima muta le cose torneranno a posto, e so anche che con una zampina malconcia continua ad averne altre 7, ma mi chiedevo se ci fosse qualche cosa da fare, qualche accorgimento!!!!!

Visto che sicuramente è stata lei ad alzare il coperchio, manifestando tutta la sua forza( ok ok, il terrario è di plexiglass, non credo avrebbe alzato anche un coperchio di vetro, anche se gia allibisco pensando che abbia alzato questo!!!!) mi chiedevo se anche a voi è successa mai una cosa del genere. Molto probabilmente per aprirlo ha fatto forza con le zampe anteriori su coperchio, e con le posteriori sul substrato.

In secondo luogo, credete che possa aver afferrato la lezione?? Sò che forse ragionamenti del genere non sono propri degli aracnidi, ma in qualche modo, se da millenni sono sul pianeta, avranno pur messo a punto qualche metodo per salvarsi la pelle no???? :P

Spero non abbia sentito troppo dolore :( Accidenti a me!!!

Grazie...

ciao ... dopo aver premesso che non mi sono mai occupato di grandi ragni tropicali e non ho quindi mai costruito grossi terrari ... mi permetto di farti notare un possibile difettuccio nella tua costruzione. Se il ragno con le zampe posteriori tocca il substrato e con quelle anteriori fa forza sul coperchio (superiore?) ... il terrario me lo immagino un pò troppo basso. Se fosse stato una decina di centimetri più alto forse l'incidente si evitatava. Ora potresti risolvere mettendo un grosso sasso a far peso perchè molto probabilmnete il ragno ritenterà la fuga ...CIAO

Beh, credo che le dimensioni non siano così errate, in quanto solitamente si consiglia di lasciare poco spazio tra il substrato e il coperchio, per evitare cadute scomposte che potrebbero danneggiare la migale.

Nel caso di specie, la distanza tra tetto e substrato è poco meno di 10 cm( variabile secondo il profilo del terreno): Giusto lo spazio necessario per quando decideva di starsene attaccata al vetro.

Da considerare anche il fatto che, quando l'ho ritrovata, la migale toccava appena il suolo con le due zampe posteriori, nonostante stesse in posizione completamernte distesa!!!!

I nuovi terrari sono gia in costruzione, mentre quelli attuali li ho gia provvisti di cerniera di sicurezza!!!!! :D

Non vorrei certo che mi capitasse nuovamente!! :P