Jump to content

Info su predatore notturno italiano

Recommended Posts

Salve

mi sono iscritto al vostro forum per avere informazioni riguardanti al ragno raffigurato nelle foto allegate. Abito nella provincia di modena ed oltre ad essere appassionato di pesca "no kill" alla carpa e di fotografia, come dimostra il mio sito web www.carpistiextremisti.com , mi piace osservare la natura che mi circonda.. fotografandola ovviamente. Bene le foto che allego sono di un superpredatore notturno che posso fotografare ogni notte che mi reco a pescare, infatti se di giorno vive arrampicato sugli alberi o nascosto tra il fogliame degli arbusti, di notte scende sulla terra, preferendo i primi metri vicino all' acqua, ricchi di micro insetti di cui apparentemente si ciba. Se prima ho scritto che posso fotografarlo ogni notte è perchè su tutto il perimetro del lago che frequento (2,2 km) di notte si assiste a una vera e propria invasione nelle rive e non è difficele trovarsene alcuni arrampicati sulle braccia o sulle gambe... questo nn è che sia molto piacevole.. almeno per quanto mi riguarda eheheh.. Le dimensioni del più grande che ho visto sono di circa 6 cm di diametro comprese le zampe mentre il corpo misura circa 1,5 -2 cm di diametro.

Spero che possiate aiutarmi fornendomi alemeno il nome scientifico dato che io e i miei amici lo chiamiamo affezzionatamente (..ormai) ragno a pallina.

Colgo l'occasione per salutare tutta la community e invitarvi a visitare il mio sito web, nel quale nella sezione "wildlife" potrete trovare altre foto di ragni o altri abitanti delle campagne nostrane.

Andrea

p1010079copia47ml.jpg

p1010086copia12zs.jpg

Non è un ragno, è un opilione... Non sono molto ferrato su questo ordine ma il tuo esemplare mi sembra del genere Mitopus. Comunque non sono grandi predatori, hanno più che altro abitudini spazzine.

Ma se guardi i ragni perdi di vista le scimmiette.... :) :P

My Webpage

Ma se guardi i ragni perdi di vista le scimmiette.... :)  :P

ehehhe hai ragione per questo ho i segnalatori acustici sempre accesi eheheh anche tu peschi?

Grazie a PiErGy per la dritta, cercherò di documentarmi! Cmq ce ne sono veramente tanti, spesso capita di pestarli ed effettivamente altri esemplari vanno sui resti per cibarsene.

saluti

andrea

www.carpistiextremisti.com

Per pescare, pesco anch'io (perlomeno quando posso), anche se non pratico il carp-fishing... diciamo che sono più orientato sui predatori... :)