Jump to content

Torba muschiosa e problemino....


Recommended Posts

Ciao raga....

 

Venti giorni fa ho cambiato il substrato alla mia pulchra e per rendere un po più stabile il terreno ( come in natura dove ci sono le radici) ho messo una struttura fatta con gli stecchini degli spiedini ( opportunamente passata al microonde per 5 minuti) e completamente interrata.

 

Mi rendo ora conto che intorno agli stecchini stessi si è formata una lieve patina verde chiaro : è muffa??????

 

Se si, come mai si è formata?? gli stecchini non sono legnetti di pino?? perche producono muffa, e in così poco tempo????

 

Altra cosa, vista ormai l'impossibilità di trovare dalle mie parti la torba muschiosa, vorrei chiedere gentilmente a chi di voi la usa, di postarmi la tabellina delle proprietà chimiche, in modo tale da poter prendere quella che più si avvicina, tra quelle che trovo sul mercato!!!

 

Grazie.....

 

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere le "palafitte" con gli stecchini e appoggia semplicemente un pezzo di sughero sul substrato e sarà il tuo ragno ad organizzarsi come preferisce...

 

Se proprio non trovi quella usa quella bionda o quella di sfagno... meglio che altro di certo anche se davvero con lo spuntare di nuovi garden center ovunque mi rsulta davvero difficile credere che non si riesce ancora a trovare... tra l'altro io la prendo al supermercato...

Link to comment
Share on other sites

Lo sai che non riesco a stare fermo... :P

 

Dai fabietto, dammi quei due valori che sono sulla bustona della torba.... :) :P :P :P

 

Edit

 

Anzi, vi posto io i dati così mi potete dire se la torba che uso è buona ( da quello che ho capito pare di si)

 

Carbonio organico di origine biologica 52%

Azoto organico 0,3%

Sostanza organica 90%

Ph 3,5-4,5

Link to comment
Share on other sites

Ora sono in ufficio e non ho qua la torba ma continuo a non capire perchè devi fare il "piccolo chimico" quando ti basta provare con qualunque altro tipo di torba... bionda, di sfagno o semplicemente "torba", basta non sia addizionata con altro... boh... :P

 

Le cose sono molto semplici non vedo perchè si cerca sempre di complicarle... :boxed:

 

Usala... se non fa muffa vuol dire che va benissimo... io consiglio quella che negli anni di esperimenti (questa ) ho trovato la migliore ma se ne trovi una che non fa muffe va benissimo lo stesso... tanto mica la devono mangiare che devi avere i valori precisi... quelli al massimo ti servono per le piante... a te deve solo interessare se non fa muffe e che sia torba... se è così il suo lavoro lo fa perfettamente a prescindere dalla marca dal colore o che sia Irlandese o Ghanese! :)

Link to comment
Share on other sites

Vabbè Fabio, era tanto per gigioneggiare.

In passato si è sempre data come indicata quella che tu hai postato, e ci terrei ad avere un buon prodotto come lo hai ottenuto tu dopo anni di prove.

 

Il problema è che qui non si trova ma ne ho trovata un'altra che reputo buona!!volevo vedere che differenze ci sono con la muschiosa tanto apprezzata... tutto qui!!! Vista inoltre la recente scoperta di probabile muffetta verde intorno ai legnetti >( volevo capire se il problema era nei legnetti o nella torba!!!)!!

Link to comment
Share on other sites

Se la muffa si è formata sui legnetti mi pare ovvio che non sia colpa della torba... esattamente come se trovi della muffa suglia vanzi di cibo magari "scappati" dalla pulizia... infatti ti ho detto anche che la "palafitta" non serve a nulla quindi puoi anche toglierla e risolvere i tuoi problemi con la muffa.

 

Si certo puoi "gigioneggiare" ma visto che per anni si è consigliata una cosa che universalmente va bene credo possa essere fuorviante, nonchè estremamente inutile, andare a consigliare altri tipi di torba... poi l'ho detto, se uno prova una certa marca che non fa muffe va bene lo stesso. Io consiglio quella perchè sono certo che funziona alla perfezione e la si trova anche nei supermercati

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.