Vai al contenuto

Resti di un ragno predato da Filistata insidiatrix

Messaggi raccomandati

salve ragazzi,ieri ho trovato un ragno che non ho mai visto prima...Le foto si trovano su:

http://album.foto.virgilio.it/animalidicasa

nella sezione "ecco i miei animaletti" le ultime 3 foto...

che cosa è?

saluti,Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra proprio un Ortognato... non puoi fare una macro più ravvicinata dei cheliceri? Controlla anche se sternum e labium sono fusi o separati. Potrebbe essere un maschio di Nemesia, dalle tue parti abbondano.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me parrebbe un Ortognato..per quello ho pubblicato le foto....i cheliceri dovrebbero essere da ortognato..il problema è che sono rimasti secchi quasi aperti...ecco perchè può sembrare da labidognato.Comunque ci sono molte differenze tra i maschi che ho ritrovato...primo la grandezza,questo è molto più grande,e non possiede i classici "uncini" sul primo paio di zampe anteriori(forse femmina?)...purtroppo se avevo anche l'opistosoma potevo togliermi questo dubbio che purtroppo persiste...secondo me per essere uno Gnaphosidae è troppo grande,ne ho visti di questi ragni..Poi c'è anche il fatto che le zampe sono un po' troppo grandi per essere un normale araneide,credo si tratti proprio di un migalomorfo,però escluderei la specie di Nemesia che ho trovato e sto raccogliendo altri maschi morti per cause naturali(morti nella bacinella d'acqua del cane o nel laghetto)...se a qualcuno può servire ormai ho una grossa raccolta sotto alcool di questi ragni ...Migdan,magari se passi te li porti a casa! :) :P

saluti,Matteo

ps:il fatto che non ha la mezza luna(ha un'altra strana "figura) secondo me può escludere il migalomorfo...o no?

Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti