Vai al contenuto

aiuto -.-

Messaggi raccomandati

salve a tutti sono nuovo del forum diciamo che mi sono iscritto per un consulto ^^, ho un problema che devo assolutamente risolvere al più presto e dando un'occhiata a questo sito e al forum mi è sembrato che fosse il posto giusto per consultarmi.

Vivo in una casa soggetta a tane di una spece di ragni di cui magari vi parlerò più avanti perchè vorrei sapere se posso fare qualcosa anche per quelli ma il mio problema ora è un altro.

Ieri sera uscendo di casa ho visto in salotto sul pavimento una scolopendra di circa 15 cm conficcarsi sotto il mobile più pesante del mio salotto, non ricordo bene il colore ma vi assicuro che è mostruosa e a differenza di molti di voi a me sapere di avere per casa una cosa del genere mi terrorizza, mi impedisce di vivere proprio cioè ho paura di dormire di camminare in ciabatte in casa mia e quant'altro, quindi se possibile vorrei alcune informazioni:

quanto vive una bestia del genere? cioè se io nn la vedessi più per qualche periodo quanto dovrebbe passare per essere sicuro che nn è + in vita?

non ho intenzione di ucciderla ma come avrete capito sono aracnofobico al massimo perciò vorrei consigli su come avere a che fare con cose del genere, considerate che l'ho vista ieri sera e per paura nn ho chiuso occhio fino alle 8 di mattina -.-

quanto è effettivamente pericolosa e "bellicosa" la scolopendra?

una cosa è certa io e lei nella stessa casa non possiamo stare perciò devo assolutamente trovare una soluzione :\, aiutatemi o penso che morirò di iperstress ho paura persino ad infilarmi le scarpe da quando l'ho vista ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo un'altra cosa, sapete per caso se data la presenza di questo esemplare c'è la probabilità che ve ne siano altri?

inoltre è solito stare nello stesso posto oppure è probabile chem i giri tutta la casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, avrai risposte sicuramente più pertinenti di questa mia. Posso dirti che non ho mai allevato grosse scolopendre ma so che in casa è rarissimo trovarle. Probabilmente vivi a piano terra e chissà per quale strana seguenza di avvenimenti l'animaletto è venuto a farti visita. Le mura domestiche non sono il loro ambiente ideale e secondo me farà il possibile per andarsene via alla prima occasione. Difficilmente ne troverai altre oltre quella. A meno che tu non stia parlando invece di una Scutigera coleoptrata (ingigantita dalla tensione) da che sono 'parenti' della Scolopendra e che vivono spesso nelle nostre case. Se si tratta davvero di Scolopendra credo che farà il possibile per rifugiararsi e rimanere sotto qualche mobile, sotto la moquette, sotto le scarpe insomma cercherà dei cunicoli artificiali stretti in cui nascondersi. Non la vedrai arrampicarsi sui muri, sui divani, letti e sui tavoli. Se proprio vuoi dormire tranquillo isola i piedi del letto dal pavimento (anche 4 straccetti imbevuti d'alcool vanno bene) ma questa che ti ho appena detto è una preacuzione esagerata e superflua ...CIAO

Dimenticavo non è bellicosa affatto e potrebbe morderti solo se per errore ci metti un piede scalzo sopra, non sarà mai lei a venire a cercarti e ogni volta che si accorgerà di un presenza umana troppo vicina farà il possibile per allontanarsene.

Girerà tutta la casa in cerca di una via di fuga e fra qualche giorno cercherà anche un luogo umido per potersi dissetare. Corregetemi se hoi detto stupidaggini.

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le delucidazioni, cmq no non è uno scherzo purtroppo e sono certo si tratti di cingulata se come mi hanno detto è l'unica che raggiunge le dimensioni del mio caso e inoltre somiglia molto alle foto che ho visto su quest'esemplare, a occhio supera i 15 cm ma nn vorrei esagerare perchè l'ho vista solo per 4-5 secondi il tempo di prendere la scopa per spingerla fuori casa ma già era sotto il mobile del salone, di giorno stò abb tranquillo perchè sò che nn è sua abitudine girare a quell'ora ma di notte io esco rientro alle 4 di mattina e ti giuro che ho una paura fottuta di trovarmela nei posti che meno mi aspetto : (

hai detto bene che è strano che mi trovi una cingulata nel salotto che passeggia vorrei sapere anche io perchè le bestie più insiegabili entrano in casa mia, vabbè che nn stò in centro però nemmeno aperta campagna...

rispetto chi ne è affascinato e chi giudicherebbe una fortuna trovarsi una cosa simile in casa ma io devo accertarmi in qualche modo che lasci la mia abitazione, nn sono più padrone di camminare scalzo dopo una doccia in casa mia...

immaginavo che non apprezzasse l'alchool e la prima cosa istintiva che mi è venuta da fare quando l'ho vista è spruzzare profumo sulla soglia della porta che collega la sala alle altre stanze anche se probabilmente sarà una stupidata l'ho fatto in totale ignoranza.

mi hanno detto di prendermi un gatto ma ho paura che fra i 2 soccomba il gatto XD

roccolucio quanto pensi viva una bestia simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

mi hanno detto di prendermi un gatto ma ho paura che fra i 2 soccomba il gatto XD

roccolucio quanto pensi viva una bestia simile?

ciao, riuscito a dormire stanotte? ... ne hanno già parlato a lungo QUI ed ho letto che può vivere fino a sei anni.

Ma ho anche appreso che sono abbastanza esigenti sulle condizioni di umidità e disponibilità di cibo quindi ti ripeto che secondo me appena capirà di vivere male sotto un mobile ... vorrà abbandonare casa tua. Un gatto esperto non ha nulla da temere da un scolopendra, un piccolo micino forse si. In alternativa potresti tenerci un gallina, un riccio, un furetto o meglio ancora una mangusta che usano scolopendre e scorpioni come giocattoli :D. Ma credo che sopratutto con gli ultimi tre avresti più problemi che vantaggi :blink:

Buona caccia e quando risolvi il problema avvisaci per favore (non dimenticarti di noi) magari riusciamo a tranquillizzare anche altre persone che dovessero trovarsi nella tua situazione in futuro ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

si stanotte ho dormito, anche perchè sono andato aletto alle 7 di mattina quindi ero tranquillizzato dal fatto che nn sarebbe di certo andata in giro a quell'ora.

se vive 6 anni è la fine ^^', non metto in dubbio che voglia lasciare casa mia ma non capisco come ci riuscirà...a meno che nn lascio la porta aperta di casa (che potrebbe solo peggiorare la mia situazione) nn penso uscirà dalle finestre....

pensa stamattina mi sono alzato e davanti al mobile del salone dove si era imbucata c'era un ragno morto....coincidenza o si stà dando da fare? O.o

può sembrare una cavolata ma ho prove fotografiche di tutto ciò XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se non riesce a uscire da casa entro qualche giorno morirà disidratata. Anche se trovasse un anfratto umidiccio non credo che potrà resistere a lungo in condizioni del genere. Capisco bene che è una brutta situazione per te, però tieni conto che non vivrà per molto in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

hum...forse io sono riuscito a vederla alle 8 di sera proprio perchè vagava disperatamente in cerca di un ambiente dove sopravvivere...

spero non muoia sotto a qualche mobile preferirei sapere che è morta o fuori casa mia che non vederla mai +...

ho letto che un morso può arrivare a provocare necrosi dei tessuti...è un'esagerazione vero?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una esagerazione.....l'unico problema è il dolore che provocano le due forcipole(zampe modificate per l'iniezione del veleno).Stai tranquillo che questi animali non attaccano l'uomo ed in casa è difficile che viva a lungo :)

Le nostre S.cingulata non sono pericolose come le "sorelle" esotiche e quindi non preoccuparti.

Link al commento
Condividi su altri siti