Vai al contenuto

Scorpione senza vescicola con aculeo


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

Volevo sapere una curiosita'....

un'amico mi ha fatto vedere un povero scorpione del tutto privo del telson,non so come sia sucesso( :lol: ? )

secondo voi puo' vivere in quelle condizioni??

a vista sembrava bello vivace pero'.... :blush:

 

vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il veleno gli serve per sopraffare prede grosse e per difesa. se è una specie molto velenosa, con chele piccole difficilmente potrà vivere. se è una specie con chele molto sviluppate (un Euscorpius ad esempio) , le possibilità aumentano, perchè lo strumento principale di caccia sono le chele stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però come fa a predigerire le prede? Il veleno non contiene anche dei succhi gastrici che contribuiscono alla cosidetta digestione esterna?

 

Comunque in cattività credo vivrà senza problemi in quanto il mio scorpione spesso non utilizzava l'aculeo soprattutto per prede poco riottose e di taglia modesta :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il veleno non contiene anche dei succhi gastrici che contribuiscono alla cosidetta digestione esterna?

 

Che io sappia i "succhi gastrici" sono emessi dalla "bocca" e servono per ammorbidire la preda... tanto è vero che come dici tu avrò visto usare il pungiglione si e no 5 volte ai miei euscorpius.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

La digestione esterna è una cosa, l'azione del veleno è un'altra... (però non mi stupirei se anche il veleno contribuisse in qualche modo alla digestione, ma comunque non ne è il meccanismo principale...)

 

Ma gli manca solo il telson o anche parte della "coda"? Perchè la coda, che sembra una semplice appendice, è in realtà parte del'addome, con all'interno intestino e vasi sanguigni, fino al telson... una lesione alla coda per uno scorpione è una cosa grave, non è come perdere una zampa che, tutto sommato, non è un gran danno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho grande esperienza con gli scorpioni, però ricordo benissimo che l'ultimo Euscorpius adulto che ho ospitato 4- 5 anni fa era solito pungere anche prede molto piccole e che aveva già immobilizzato con le sue chele bel sviluppate. Infatti spesso gli davo in pasto delle piccole mosche prese in casa che lui riusciva a tener ferme tranquillamente. Forse era infastidito dal ronzio e dalla vibrazione di qualche ala ancora libera e perciò agiva così ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte Interessanti :D

 

Si tratta di un'esemplare di circa 5,5 cm legspan di Pandinus

il metasoma finisce giusto nel quinto segmento(all'altezza dei organi escretori...giusto?)

quindi manca solo il telson.

 

Anche il mio Pandinus adulto non utilizzava il pungiglione ma era lungo 17-18 cm .... :blush:

un'esemplare cosi' piccolo ha difficolta' a domare pure camole,mosconi e grilli di media taglia :(

In effetti lo nutre con mosche...in natura morirebbe subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..