Anthrax Posted May 29, 2006 Report Share Posted May 29, 2006 Ciao ragazzi! Volevo sapere una curiosita'.... un'amico mi ha fatto vedere un povero scorpione del tutto privo del telson,non so come sia sucesso( ? ) secondo voi puo' vivere in quelle condizioni?? a vista sembrava bello vivace pero'.... vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted May 29, 2006 Report Share Posted May 29, 2006 In cattività si, in natura direi 50 e 50... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 31, 2006 Report Share Posted May 31, 2006 Il veleno gli serve per sopraffare prede grosse e per difesa. se è una specie molto velenosa, con chele piccole difficilmente potrà vivere. se è una specie con chele molto sviluppate (un Euscorpius ad esempio) , le possibilità aumentano, perchè lo strumento principale di caccia sono le chele stesse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted May 31, 2006 Report Share Posted May 31, 2006 Si però come fa a predigerire le prede? Il veleno non contiene anche dei succhi gastrici che contribuiscono alla cosidetta digestione esterna? Comunque in cattività credo vivrà senza problemi in quanto il mio scorpione spesso non utilizzava l'aculeo soprattutto per prede poco riottose e di taglia modesta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted May 31, 2006 Report Share Posted May 31, 2006 Il veleno non contiene anche dei succhi gastrici che contribuiscono alla cosidetta digestione esterna? Che io sappia i "succhi gastrici" sono emessi dalla "bocca" e servono per ammorbidire la preda... tanto è vero che come dici tu avrò visto usare il pungiglione si e no 5 volte ai miei euscorpius. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted June 1, 2006 Report Share Posted June 1, 2006 La digestione esterna è una cosa, l'azione del veleno è un'altra... (però non mi stupirei se anche il veleno contribuisse in qualche modo alla digestione, ma comunque non ne è il meccanismo principale...) Ma gli manca solo il telson o anche parte della "coda"? Perchè la coda, che sembra una semplice appendice, è in realtà parte del'addome, con all'interno intestino e vasi sanguigni, fino al telson... una lesione alla coda per uno scorpione è una cosa grave, non è come perdere una zampa che, tutto sommato, non è un gran danno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vodoo Posted June 1, 2006 Report Share Posted June 1, 2006 Scusate ma non poteva essre un semplice pseudoscorpione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 2, 2006 Report Share Posted June 2, 2006 Scusate ma non poteva essre un semplice pseudoscorpione? <{POST_SNAPBACK}> Bè in quel caso sarebbe mancato tutto il telson. Poi le dimensioni non sono confondibili, dai... Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted June 3, 2006 Report Share Posted June 3, 2006 (edited) Non ho grande esperienza con gli scorpioni, però ricordo benissimo che l'ultimo Euscorpius adulto che ho ospitato 4- 5 anni fa era solito pungere anche prede molto piccole e che aveva già immobilizzato con le sue chele bel sviluppate. Infatti spesso gli davo in pasto delle piccole mosche prese in casa che lui riusciva a tener ferme tranquillamente. Forse era infastidito dal ronzio e dalla vibrazione di qualche ala ancora libera e perciò agiva così ...CIAO Edited June 3, 2006 by roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anthrax Posted June 3, 2006 Author Report Share Posted June 3, 2006 Grazie delle risposte Interessanti Si tratta di un'esemplare di circa 5,5 cm legspan di Pandinus il metasoma finisce giusto nel quinto segmento(all'altezza dei organi escretori...giusto?) quindi manca solo il telson. Anche il mio Pandinus adulto non utilizzava il pungiglione ma era lungo 17-18 cm .... un'esemplare cosi' piccolo ha difficolta' a domare pure camole,mosconi e grilli di media taglia In effetti lo nutre con mosche...in natura morirebbe subito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vodoo Posted June 5, 2006 Report Share Posted June 5, 2006 a scusate non avevo capito bene.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts