linus Posted May 24, 2006 Report Share Posted May 24, 2006 sto provando ad allevare girini di rospo e di rana avete qualche consiglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted May 24, 2006 Report Share Posted May 24, 2006 Tienili nell'acqua, non direttamente al sole, nutrili con un po' di mangime per i pesci o qualche insettino buttato nell'acqua (drosophila) e la natura provvederà al resto. Niene di più facile... Non dimenticherò mai, all'età di 12 - 13 anni, ricordo che dietro le scuole medie si formò (dopo una lunga pioggia) delle vere e proprie paludi. Le rane e i rospetti ovviamente non persero tempo a deporre le uova, andavamo a caccia di girini e io riuscì a catturarne un numero esageratissimo (un contenitore di 20 x 30 strapieno), in un mesetto avvenne la metamorfosi e mia stanzetta era piena di esserini che saltavano qua e la.. Poi ovviamente ho provveduto a lasciarle libere, tranne una che rimase con me per un annetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 24, 2006 Report Share Posted May 24, 2006 Tienili nell'acqua Questa è veramente carina...eheh..... Comunque,tornando ai girini, io al tempo li avevo messi in un grande "catino" dove sul fondo avevo messo uno strato di terra, uno strato di ghiaia e qualche pianta acquatica, il tutto prelevato direttamente dagli stagni in cui avevo preso le uova. Finche i girini sono stati piccoli, semplicemente cambiavo l'acqua ogni 4 giorni( anche 3 dipendeva da quanta "cacca" producevano gli schifosetti) mettendo sempre acqua proveniente dallo stagno e pezzi di quella viscida patina di alghe che si trova sulle pietre ( quella fungeva da cibo). Una volta cresciutelli ho iniziato a dare fiocchi per pesci, ma non molti altrimenti nell'euforia del pasto finivano per sporcare tutta l'acqua. Nel momento in cui iniziava la fase finale della metamorfosi, ovvero quando iniziavano a mettere le zampette,ero solito mettere nella vasca una pietra liscia che per un po stava a pelo d'acqua per poi salire e fungere da scoglio emerso!!! Io tenevo il tutto in una veranda aperta, dunque a teperatura e illuminazione ambiente. Ho tirato su sia rane ( girini semitraspoarenti) che Rospetti (girini neri e più cicciotti). Decessi molto ridotti rispetto al numero degli esemplari. Veramente una bella esperienza...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
spider-bg Posted May 25, 2006 Report Share Posted May 25, 2006 ciao se vuoi farli diventare belli cicciotti, prova a dare da mangiare dei pezzetti o delle fette di patata cruda, vedrai che ingordi. Ciao Lor Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted May 25, 2006 Report Share Posted May 25, 2006 non capisco perchè ci sia questa discussione sulla sezione insetti... Comunque, io ora ne sto allevando di rana dalmatina e di rospo smeraldino, senza star a fartela lunga ti consiglio di leggerti le bellissime schede su i girini italiani che trovi su amiciinsoliti. Come leggerai dalle schede, la fase più delicata è quella della metamorfosi, li si che dovrai avere qualche piccolo accorgimento in più... Link to comment Share on other sites More sharing options...
linus Posted May 26, 2006 Author Report Share Posted May 26, 2006 si li tengo in un ex acquario con un fondo di terra e con quelle erbette verdi che crescono sulla superficie gli do' delle molliche e della frutta fresca, non si sono ancora sviluppati! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted June 5, 2006 Report Share Posted June 5, 2006 per il cibo: raschiano le alghe dai sassi; magari mangime per avannotti e/o dapnhia, artemia e simili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
linus Posted June 6, 2006 Author Report Share Posted June 6, 2006 grazieero proprio in crisi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts