Vai al contenuto

ho trovato uno scorpione

Ospite lucacenti

Messaggi raccomandati

Ospite lucacenti

salve a tutti,mi chiamo luca.

sabato mentre facevo lavori di giardinaggio a casa mia e spostavo sassi ho trovato uno scorpioncino di circa 2-3 cm...gia l'anno scorso mi è capitato piu grosso ma l'ho trovato morto....vuol dire che devo avere qualche famiglia di scorpioni dalle mie parti...

premetto che non sono un amante di ragni & CO,mia moglie suoceri e genitori hanno fatto di tutto perchè io lo accoppassi....ma non mi sembra giusto...ha diritto di vivere anche lui....per ora l'ho messo in un secchio grande,alto,con della terra dei sassi un po di erba un po umido...non so cosa mangi e non so cosa farne....in giardino non posso lasciarlo libero perchè ho il cane e i nipotini tutte le domeniche...se lo libero nel bosco sicuramente muore subito preda di qualche altro animale...

cosa devo fare???lo libero??lo porto a qualche negozio??chiamo l'enpa??

ditemo voi che siete del settore...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto non ti preoccupare. Le probabilità di essere punti da uno scorpione sono prossime allo zero e in ogni caso il veleno di quelli italiani (appartenenti al genere Euscorpius) non ha conseguenze sull'uomo a parte i casi di reazione anafilattica.

Non portarlo ai negozi perchè in Italia è vietato il commercio di Aracnidi ;)

Lascialo libero nel bosco, non ti preoccupare che non se lo mangia nessuno :unsure:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille amico mi hai tolto un peso...stasera vado a pescare e lo libero....vediamo se ne trovo altri...ciao a tutti...

Se poi decidi di farlo felice, mollalo su un muretto di pietre a secco, o comunque su un vecchio muro ricco di fessure...

Che vai a pescare di bello? e dove? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucacenti

vado sull'adda dalle mie parti in brianza...li di rocce fessure e altro ce n'è in abbondanza...non pensavo che gli scorpioni c'erano anche in italia allo stato libero....

Link al commento
Condividi su altri siti

vado sull'adda dalle mie parti in brianza...li di rocce fessure e altro ce n'è in abbondanza...non pensavo che gli scorpioni c'erano anche in italia allo stato libero....

Senza alcun intento polemico con il nuovo amico lucacenti volevo invitarvi ad una riflessione. Da quando i miei amici, parenti e colleghi di lavoro hanno scoperto che 'mi piacciono' gli aracnidi (questa è la loro più classica espressione) ... continuo a trovare gente incuriosità dalla mia 'stranezza' che conosce tutti i modelli dei cerchi delle ruote usate sulle audi, bmw e mercedes, loro conoscono ogni nuovo progetto regionale per l'occupazione, sanno dove si trova ogni negozio di abbigliamento della città ... .ect ... ect ... ma non sanno che anche in Italia vivono gli scorpioni. Possibile che per 40 anni della loro vita non hanno fatto una passeggiata su un prato? ... per 40 anni non gli sia venuta voglia di voltare un sasso per veder cosa ci vive sotto? ... sinceramente non capisco ... proprio non capisco ... e poi quello strano sarei io? ... ;) mah :P ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucacenti

ti do ragione....neanch'io pensavo ci fossero scorpioni in italia...o per lo meno....lo senti in tv....in qualche documentario....ma non ci fai caso fino a quando,come hai detto tu,non alzi un sasso e te ne trovi uno...

penso che la cosa importante sia che la gente abbia rispetto per questi animali,anche se poco piacevoli da vedere per molte persone(me compreso!!!) e che non pensi subito"schiaccialo,ammazzalo!!" ma magari..."lascialo stare che se ne va da solo...."

comunque il mio piccolo ospite è ancora a casa....nel suo secchio....comincia a starmi simpatico....ieri sera glio ho buttato dentro una decina di formiche...speriamo apprezzi....comunque nel giro di pochi giorni torna libero....devo trovare 10 min per fare una scappata nel bosco....

qualcuno vuole adottarlo???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Beh, le formiche non sono proprio il massimo... se lo vuoi tenere, cerca "euscorpius" col motore di ricerca del forum e trovi tutte le info...

Se vuoi liberarlo, non occorre andare nel bosco... basta che lo rimetti dove lo hai trovato (tanto se ce n'è uno vuol dire che ce ne sono altri...), e non ti preoccupare che ne i bambini nè i cani non corrono nessunissimo rischio...

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi tenerlo, per il cibo non si fanno molti problemi. Se riesci a stordire (non a schiacciare) qualche mosca la accetterà volentieri o comunque tanti altri insetti di dimensioni "a portata di chela".

Tieni conto che le formiche nel mondo degli artropodi terrestri sono un pericolo per tutti con quelle mascelle che si ritrovano, quindi rimuovile il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti