Jump to content

Milano (MI) - Philodromus cf. margaritatus

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un ragazzo di Milano di 26 anni che, tra le tante passioni, coltiva anche quella della fotografia... mi capita così di imbattermi in insetti che, fortuna permettendo, si lasciano fotografare. Dopo però, salvo per casi veramente palesi, scatta il riconoscimento... di solito con l'aiuto di google e di un po' di fortuna riesco a venire a capo dell'enigma... stavolta no, sapete aiutarmi per cortesia ? Sto uscendo pazzo :)

ragno1.jpg

Vi ringrazio :P

Orso

ciao Orso, benvenuto ... il ragno che ci hai mostrato è così ben mimetizzato con la corteccia su cui si trova che faccio fatica a vederne i contorni :)

Se riesci a darci qualche altro particolare, forse qualcuno proverà ad aiutarti ... luogo, dimensioni e come si muoveva per esempio ...CIAO

ciao Orso, benvenuto ... il ragno che ci hai mostrato è così ben mimetizzato con la corteccia su cui si trova che faccio fatica a vederne i contorni  :)

Se riesci a darci qualche altro particolare, forse qualcuno proverà ad aiutarti ... luogo, dimensioni e come si muoveva per esempio ...CIAO

Hai ragione... posto un'altra foto dove risulta essere molto più visibile.

Dimensioni : circa 2cm

Movimento : si muoveva circa di 10/15 cm quando disturbato. Molto velocemente per poi appiattirsi contro il tronco.

Luogo : Lombardia (vicino al fiume Adda)

ragno2.jpg

Salud, Orso

Philodromus mi trova d'accordo. riguardo alla specie.... direi piuttosto poecilius.

Fra l'alro è molto più comune in Europa meridionale.

beh......

ho notato la somiglianza con margaritatus in quanto quest'ultima specie l'avevo gia vista in foto, mentre quella che dice i-lang non l'ho mai vista!!

A presto..

Philodromus mi trova d'accordo. riguardo alla specie.... direi piuttosto poecilius.

Fra l'alro è molto più comune in Europa meridionale.

Il Poecilius non l'ho visto in foto... ma ho notato nel Margaritatus una certa somiglianza, soprattutto per il disegno dell'addome

Ho trovato questa foto su internet :

Philodromus%20margaritatus.jpg

E la trovo somigliante a quest'altra fatta sempre da me al suddetto ragno :P

ragno3.JPG

Salud e grazie :P Vi sommergerò di foto di aracnidi :)

Salud, Orso

Il P.poecilius è molto simile al margaritatus. due differenze al colpo d'occhio, modeste...

1) il margaritatus ha un sottofondo rossastro. Può presentarsi anche grigiastro , ma non è la tonalità prevalente.

2) le zampe del poecilius sono anullate di nero soprattutto nella faccia ventrale, mentre l'anullatura è poco marcata nella faccia dorsale.Dimensioni, comportamento ed habitat simili.

Il margaritatus è prevalente nel nord Europa, il poecilius nel sud europa.

Possono essere entrambi, vado a probabilità. lo sapete. da una foto si va un pò a casaccio e il bello del discutere è guardare (ed interpretare) i particolari.

Il P.poecilius è molto simile al margaritatus. due differenze al colpo d'occhio, modeste...

1) il margaritatus ha un sottofondo rossastro. Può presentarsi anche grigiastro , ma non è la tonalità prevalente.

2) le zampe del poecilius sono anullate di nero soprattutto nella faccia ventrale, mentre l'anullatura è poco marcata nella faccia dorsale.Dimensioni, comportamento ed habitat simili.

Il margaritatus è prevalente nel nord Europa, il poecilius nel sud europa.

Capito :) Quello che mi ha impressionato è la "faccia" incavolata disegnata sull'addome....

Possono essere entrambi, vado a probabilità. lo sapete. da una foto si va un pò a casaccio e il bello del discutere è guardare (ed interpretare) i particolari.

Beh... mi fa piacere avervi dato modo di sbizzarrirvi :P Potrò postarvi altre foto (nella sezione giusta a questo punto) per darvi modo di dar sfogo alle vostre congetture (e io di imparare qualcosa di nuovo.... a parte fotografarli.... non vado molto oltre con i ragni :P )

Salud, Orso

• 00xyz00 changed the title to Milano (MI) - Philodromus cf. margaritatus