Jump to content

Ahaetulla Prasina

simo80
 Share

Recommended Posts

Ciao,c'è nessuno che ha esperienza diretta nell'allevamento di Ahaetulla Prasina?

C'è un negoziante della mia zona che ha un adulto wc un pò malconcio e lo vende per 45euro(anche se il furbone me lo vuole far passare per nato in cattività).Vorrei sapere se c'è la possibilità di tenerlo in vita per più di qualche mese....

Ciao,

mi pare ti abbiano già risposto in maniera esauriente anche su altri forum. Il problema non è il prezzo di questo animale ma il motivo del suo acquisto.

Ti conviene lasciarlo al tuo negoziante, peraltro non molto corretto cercando di spacciarti il serpente in questione come CB.

Sono serpenti impegnativi per via dell'alimentazione orientata quasi esclusivamente sui sauri anche quando sono in salute... visto che è anche un po' malconcio valuta bene cosa fare...

alimentazione orientata quasi esclusivamente sui sauri!!

Accidenti :blush: ......mantenerlo costa una fortuna!!!!

Non immaginavo ci fossero serpenti così di bocca buona!!! :huh: :P

Carlo...

Purtroppo,è vero, mi avevano già risposto in un altro forum sconsigliandomelo nettamente,speravo di trovare qualcun altro che lo avesse già allevato e mi potesse dare delle dritte su un'alimentazione alternativa.Sono riuscito ad alimentare una Coronella Austriaca con delle arborelle e ho sentito di gente che ha fatto la stessa cosa con Micruri;l'alimentazione forzata l'ho scartata. Mi piange il cuore a lasciarlo in mano a degli incompetenti....

Sono riuscito ad alimentare una Coronella Austriaca con delle arborelle e ho sentito di gente che ha fatto la stessa cosa con Micruri

Hai ragione ma il cambiamento nell'alimentazione di un serpente è sempre una cosa fatta gradualmente e con serpenti stabulati in maniera ottimale e in buona salute. Si deve tenere presente che comunque se la dieta primaria di un serpente è a base di sauri il cambiamento con i topi (o altro) dovrà essere fatta in maniera graduale magari con un topo con un pezzo di sauro (coda) in bocca, oppure con un topo "profumato" (scented) con un sauro. Il fatto di riuscire ad abituarlo ad una dieta alternativa è una cosa che necessità più o meno tempo ma che se non si riesce a "fregare" il serpente si dovranno avere a disposizione dei sauri per alimentarlo ed evitare il suo deperimento.

Sto vivendo ora questa esperienza con un trio CB di Thamnophis atratus atratus che sto gradualmente "switchando" ad un alimentazione basata su topi. Una femmina senza problemi ha accettato quasi da subito il topo sporcato con il pesce, il maschio lo prende solo se sente un pezzo di pesce messo nella bocca del topo, mentre un'altra femmina non ne vuole sapere del topo e addirittura è stimolata più degli altri dal movimento e un pasto glie l'ho dovuto fare per forza con un pesce rosso vivo... con il tempo spero di riuscire a variare la dieta con i topi anche perchè la dieta esclusivamente a base di pesce crea delle deficenze di vitamina B1 se non si usano integratori vitaminici. Questo per dire che nonostante siano esemplari di circa 8 mesi nati in cattività, non è così semplice abituarli ad una dieta alternativa... nel tuo caso stai parlando di un adulto, di cattura e in condizioni non ottimali quindi la vedo un po' dura... magari Emanuele77 che di serpenti ne sa ebn più di me potrà darti qualche consiglio in più anche se dubito ti dirà di comprare quell'esemplare...

Mentre stavo davanti alla teca,a valutare il serpente,si è avvicinato un tizio con degli amici che voleva comprare il MAMBA VERDE,poi quando ha letto "serpente frustino"se n'è andato dicendo:peccato non riesco proprio a trovarlo un BEL MAMBA.......(rabbrividisco al solo ricordo).