Vai al contenuto

La mia tartaruga

Denise

Messaggi raccomandati

Riesci a postare una foto della tua teca? se non hai spazi web fanne una e mandamela a sarochiocciolafastwebnet.it che la posto io.

Ciao!

non possiedo nessun tipo di fotocamera digitale o altre cianfrusaglie del genere, le misure sono giuste, 8 9 34

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,le cause del digiuno possono essere molte,però considera che il letargo dovrebbero farlo solo esemplari adulti o quasi se alloggiati in un laghetto esterno,se tu la tieni alla temperatura di casa è difficile che vada in letargo,tuttalpiù rallenta di molto il suo metabolismo e digiuna fino a che non si alza la temperatura,dovresti cambiargli la teca e tenerla in una più grande(se non vuoi comprare un terracquario puoi usare un grosso fauna box, riempito di acqua riscaldata a 25 gradi),in un faunabox di plastica è però dura usare un riscaldatore.Dato che quando mangiano sono disordinate(non ingollano tutta la preda ma la sminuzzano con le zampe,tenendola ferma tra le mascelle)lasciano molti residui in sospensione e ti servirebbe anche un filtro interno del tipo a cartuccia.Dovresti fissare un ripiano a livello dell'acqua sopra al quale mettere una lampadina a spettro solare,per permettergli di uscire dall'acqua a termoregolarsi.Le cause più frequenti di morte sono dovute a carenza di calcio e vitamina A.La prima causa un indebolimento del carapace e del piastrone(il guscio è più molle e flessibile al tatto);l'ipovitaminosi fa si che il globo oculare si copra di un tessuto displastico(gli occhi si gonfiano,sono chiusi e sembrano biancastri).Sia la carenza di calcio che quella di vitamina A sono dovuti a errori nell'alimentazione.Va benissimo il pesce che gli dai e i vegetali,elimina i gamberetti che penso siano i Gammarus perchè non sono nutrienti,aggiungi vermi sminuzzati,sono il nonplusultra,calcola che se correttamente stabulata,dovrebbe mangiare quotidianamente.Comprati le gocce da versare nell'acqua che contengono un complesso multivitaminico e ricco di calcio.Sò che sembra una faticaccia per una tartarughina,il problema è che vengono vendute come animali facili e di poche pretese,mentre in realtà sono predatori esigenti...in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcio lo puoi somministrare offrendo lombrichi, pescetti interi o sotto forma di osso di seppia o polvere.

seriamente: un giro da un veterinario specializzato in rettili secondo me è d'obbligo per verficare la presenza di problemi. l'acqua va alzata: al limite, se non ti senti sicura della salute dell'animale (non si tratta di problemi psicologici: la tua tartaruga SA nuotare; o è debilitata - e va curata di conseguenza- o magari semplicemente annaspa un po' solo per abituarsi al cambiamento nella teca) puoi creare una sorta di gradiente nella vasca in modo che possa scegliere dove stare.

ultima cosa: i neon uv? cambiati regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcio lo puoi somministrare offrendo lombrichi, pescetti interi o sotto forma di osso di seppia o polvere.

seriamente: un giro da un veterinario specializzato in rettili secondo me è d'obbligo per verficare la presenza di problemi. l'acqua va alzata: al limite, se non ti senti sicura della salute dell'animale (non si tratta di problemi psicologici: la tua tartaruga SA nuotare; o è debilitata - e va curata di conseguenza- o magari semplicemente annaspa un po' solo per abituarsi al cambiamento nella teca) puoi creare una sorta di gradiente nella vasca in modo che possa scegliere dove stare.

ultima cosa: i neon uv? cambiati regolarmente?

<_< Lombrichi? e come geli do i lombrichi? :)

I neon uv non servono vive al sole (tranne quando è nuvolo)

Comunque sto già provvedendo alla nuova teca con tanto di isoletta lampadine e gingilli vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

I lombrichi potresti darglieli con le mani ad esempio <_<

Denise i negozi di pesca sono pieni di lombrichi che puoi anche allevare in una teca di torba umida inserendo pezzi di vetro (metodo rozzo ma funzionale).

Comunque in bocca al lupo (ci mencherebbe anche questa!!) per la tua tartina!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio di farti una teca con torba umidissima e pezzi di vetro serve per farli riprodurre, andando contro ai vetri si tagliano ecc ecc..

Questo è il macabro metodo di un mio zio pescatore ma alquanto efficace.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio di farti una teca con torba umidissima e pezzi di vetro serve per farli riprodurre, andando contro ai vetri si tagliano ecc ecc..

ciao!

Dubito che funzioni... se tagliati, i lombichi non si riproducono... sopravvive solo la parte con il clitello (il rigonfiamento)...

Piuttosto si rischia di tagliarsi nel cercare di estrarre le bestie dal terreno, e non è cosa bella... meglio evitare i pezzi di vetro... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

Dubito che funzioni... se tagliati, i lombichi non si riproducono... sopravvive solo la parte con il clitello (il rigonfiamento)...

Piuttosto si rischia di tagliarsi nel cercare di estrarre le bestie dal terreno, e non è cosa bella... meglio evitare i pezzi di vetro... :)

Allora sarà sicuramente una leggenda girata tra i pescatori e mio zio me l'aveva detto quand'ero piccolo... forse ci crede anche lui!!

Bene, so una cosa in più!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti