Jump to content

La mia tartaruga

Denise

Recommended Posts

Prima di tutto mi vorrei scusare per la lunga assenza ma ho avuto dei problemi secondo, vi vorrei esporre il mio problema:

:unsure: La mia tartaruga (Tarta) ha 2 anni e quest' inverno ha deciso di non dormire, cioè di non andare in letargo ma anche di non mangiare cosa gli è successo? mi devo preoccupare?

ps: è una tartaruga d' acqua.

Specie: Pseudemys nelsonii.

vive in una teca di plastica alta 8cm profonda 9cm e larga 34cm in 3cm d' acqua (non è capace a nuotare).

Mangia gamberetti secchi, trota fresca cotta e insalata (radicchio, carota ecc)

ps: si, si tutti gli anni va in letargo.

Edited by Denise

lo so che DOVREBBE saper nuotare ma non ci riesce, ho provato ad alsargli il livello d' acqua ma rimane su un angolo nuotando freneticamente e appena la tiro fuori ha il fiatone, forse perchè è nata in cattività.

lo so che DOVREBBE saper nuotare ma non ci riesce, ho provato ad alsargli il livello d' acqua ma rimane su un angolo nuotando freneticamente e appena la tiro fuori ha il fiatone, forse perchè è nata in cattività.

ma lol

:unsure: cosa vorresti insinuare?

Ma niente figurati, è che ho immaginato la tua descrizione e mi sono ucciso dalle risate :unsure:

La tartarughina tutta impacciata che muove spasticamente le zampette nell'acqua, tu che la tiri fuori e lei che fa "sbuff sbuff" (tipo il cane de "Il castello errante di Howl")! lol!

Tornando seri: non è possibile che la tua tartaruga non "sappia" nuotare. Ce l'hanno insita nel codice genetico la predisposizione al nuoto (vedi tartarughe marine appena uscite dall'uovo), se la tua non nuota con abilità potrebbe avere dei problemi, ma sicuramente non dovuti al fatto che è nata in cattività.

Poi qui si parla di termini relativi, magari è la tua prima tartaruga e non hai ancora ben focalizzato cosa sia normale e cosa no, non lo so, in ogni caso leggiti bene la scheda postata da Piergy che è fatta bene!

Simone

Infatti è la mia prima tartaruga ma dopo ne ho avute altre 3 e "tarta" è con me da 2 anni.

Non so che dire... sarà che..boh...forse è malata? oppure quando era al negozio ancor prima che la comprassi (magari) ha subito un trauma legato all' acqua, possibile? :unsure:

/poco serio mode on

Un trauma dovuto all'acqua?

Mi ricorda quel film con Jennifer Lopez... di quel serial killer che da bambino era stato immerso nell'acqua battesimale per troppo tempo e che ne era rimasto traumatizzato... tanto da uccidere le sue vittime affogandole in un'enorme teca di cristallo...

Se fossi in te metterei delle sbarre all'acquaterrario :unsure:

/poco serio mode off

Concordo con Piergy, potrebbe avere un'infezione oppure possono essere sbagliati i parametri di allevamento. L'acqua a che temperatura la tieni?

Ti sconsiglierei i gamberetti secchi, sono molto poco nutrienti: invece la trota è ottima!

Simone

Ciao Denise,

Mi sembra un po' strano che la tua tartaruga non sappia nuotare!! sicura che non sia un canarino?? :unsure:

E poi non ho capito bene se la tua è una teca o una corsia per fare i 100mt di atletica leggera.. ho capito bene che è 8x9x34?

Scherzi a parte... prova a fare in modo che il livello dell'acqua sia graduale cioè da pochi millimetri fino a dove non tocca..

Facci sapere ciao!