Negan Inviato 8 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2006 Ciao Ivan.. La cosa che non capisco è: - Abbiamo apputato che non è in pre-muta per varie ragioni (dimensioni, ha mangiato da poco un grillo) - E' un deserticolo, abituato ad umidità bassissime anche 20 % La mia domanda è quindi: Perchè continua a scavare sempre più in fondo quasi per trovare un ambiente più umido (anzi, il fondo è proprio umido direi)? ogni giorno che passa è sempre più in fondo.. per fortuna che ho un substrato di almeno 10 cm! Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 8 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2006 perchè, come già detto, è uno scorpione scavatore... in natura sono state trovate tane di due metri di profondità... caspita... ragazzi... informatevi prima di comprere un animale... se compri uno scorpione scavatore devi aspettarti che quello scavi e rimanga nella sua tana... non è un problema... anzi, se scava vuol dire che sta bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 8 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2006 Matteus grazie della pronta risposta come sempre però non vorrei essere "trattato" come un neofita 12enne che compra il "ragnone gigante" alla fiera X e poi non sa come accudirlo ed essere ammonito con la solita frase "informatevi prima di comprare". Mi informo addirittura MESI prima di comprare un animale (materiale reperibile permettendo), poi gli creo l'habitat e POI lo cerco quindi neanche ho la certezza di trovarlo come mi è successo più volte e ovviamente ho reperito quante più informazioni possibili riguardo questo scorpione (per quanto si trovino informazioni in rete in merito) infatti la mia "preoccupazione" non riguardava quanto scava bensì: 1) "secondo voi perchè sta sempre in una zona MOLTO umida senza mai uscire? ok, è riservato, forse pure timido ma mi sembra strano che un animale come questo che predilige climi secchi e aridi se ne stia da 9 giorni in una tana estremamente umida quando nel mio terrario ci sono rifugi e zone molto più asciutti. 2) qualcuno ha informazioni riguardo il metabolismo di questa specie? Concludo dicendo che ci si puo' informare quanto si vuole prima "dell'acquisto" ma secondo me non si arriva mai al 100% della conoscenza in quanto questa si fa "sul campo" e certe teorie lette vengono messe spesso a dura prova dall'animale stesso. La mia non è assolutamente una polemica ma solo un invito a differenziare leggermente le risposte in base alle persone, guardate tutti i miei vecchi post su "flora, fauna ecc" e ditemi se sono uno che si interessa poco. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 9 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2006 Non dico che ti interessi poco... dico che evidentemente non hai ben chiaro cosa vuol dire allevare scorpioni (e non è una colpa, sono animali a volte sconcertanti e "sconfortanti")... Allora... scorpione scavatore significa scorpione che scava la sua tana "definitiva" e ci vive dentro per molto tempo, magari sporgendo appena con le chele durante le ore notturne. E già questo dovrebbe farti stare tranquillo se il tuo scorpione non esce dalla tana. Altra cosa che forse non ti è ben chiara: scorpione deserticolo non significa scorpione amante dei luoghi secchi, ma bensì scorpione adattato a sopravvivere a lunghi periodi di caldo e siccità. E proprio per questo, si tratta di scorpioni che non appena hanno disponibilità di acqua ne usufruiscono finchè possono... una tana umida è un ambiente che l'animale deserticolo "sogna", e appena può ne usufruisce... Alla lunga, un elevato tasso di umidità può danneggiare questi animali (sembrano particolarmente sensibili agli attacchi fungini), ma d'istinto loro cercano sempre di sfruttare finchè possono le fonti di umidità e frescura, nel tuo caso la tana umida. Un'altra via adottata da questa tipologia di scorpioni per resistere ai lunghi periodi di magra è il metabolismo lento, il quale comporta scarsissima attività. E questa tendenza ad avere un metabolismo rallentato ti obbliga a tenere una temperatura alta, che lo mantenga comunque a livelli compatibili con la vita... E' vero che l'Hadrurus anche in natura passa l'inverno in ibernazione, ma poi si prende la botta di caldo in estate... Purtroppo per noi terrariofili, alzando la temperatura l'animale scava ancor di più... ma non possiamo evitarlo... il suo metabolismo "gira" accettabilmente solo a elevate temperature. E' vero che è comunque un animale resistente che riesce a passare mesi anche a temperature relativamente basse in uno stato di "apatia", ma alla lunga questo lo uccide. Quindi se allevi uno scorpione (che già di concetto non è l'animale più attivo di questo mondo...) scavatore, deserticolo, dal metabolismo particolarmente lento (come ti avevo già accennato qualche post fa, tra l'altro... ), ti assicuro che non c'è nulla da stupirsi se esce poco o nulla dalla tana... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 9 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2006 Ciao Matteo, Grazie della completa risposta! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 21 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2006 E' dal 9 marzo che non esce dalla tana.. adesso si è addirittura "murato vivo" chiudendo tutte e due le uscite... E' ancora normale? L'animale comunque è vivo e penso stia bene perchè ieri prima che si "murasse" gli ho messo un caimano con le pinzette dentro e se non si fosse interrato in mezzo secondo se lo sarebbe mangiato subito dato che si è agitato nel vederlo.. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati