Jump to content

B. Smithi in muta!

Recommended Posts

Dopo aver assillato Alvise e FabioDV con le mie paranoie, ora la mia smithi è a pancia sopra!

Stamattina si è creata il suo bel tappetino di tela con tanta cura, dopo un paio di settimane di digiuno e di comportamenti più schivi del solito. In questo momento sta lentamente uscendo, temperatura 26 °C, umidità 80%. Speriamo che tutto vada bene, in quanto la posizione a pancia all'aria mi mette in apprensione!

-so che è normale, ma è comunque la mia prima muta!- :rolleyes:

Qui la foto della muta

Credo proprio sia impossibile sessarla... :)

---------------------------

AGGIORNAMENTO

Grazie all'aiuto e alla pazienza di Alvise, ho lentamente disteso la pelle... questi sono i risultati

Qui lo zoom del particolare.

maschio secondo entrambi

Bè dalla foto si fa il "totomuta" non un sessaggio...

Poi la pelle non è stesa bene e non si vede bene la zona importante.

Dovevi fare una "croce" immaginaria che unisce i 4 polmoni a libro e nel mezzo usare il dito esternamente per "stirare" la parte centrale dove c'è la spermateca.

Anche a me "sembra" di non vedere la spermateca ma c'è anche un "qualcosa" che dalla foto non si capisce se è la muta stesa male o qualcos'altro. Insomma da quella foto non si fa nulla di sicuro al 100%.

Altre due foto... In effetti c'è un po' di pelle al centro che sembra una spermateca, ma non ha la "linguetta", sembra semplicemente "raggrinzita", ma non c'è verso di tirarla, e ho paura di rompere la muta

http://img352.imageshack.us/img352/6093/senzatitolo28ki.jpg

http://img352.imageshack.us/img352/2032/senzatitolo31uv.jpg

Grazie per l'aiuto

Fai una bella cosa... strappa la pelle dell'opistosoma la metti in un barattolino tipo rullino della macchina fotografica e me la spedisci in prioritaria almeno ti levi tutti i dubbi...

La "linguetta" è evidente quando il ragno è abbastanza grosso. Più sono giovani più sono difficili da sessare. Ho abbastanza l'occhio con le Brachypelma. A Cesena ne ho sessata dalla muta una di poco più di 2 cm di corpo.

Se ti interessa contattami via MP che ti do il mio indirizzo. Altrimenti continuiamo il "totomuta"... :)

• 2 weeks later...

Da una parte sono felice per aver "azzeccato" il sesso.

Dall'altra un po' dispiaciuto... i maschi vivono davvero tanto di meno, e parlandoci in chat Alvise mi aveva accennato di alcuni "accorgimenti" per allungargli la vita. Quali sono?

Grazie per l'aiuto

Marco