elGiango Posted December 28, 2005 Report Share Posted December 28, 2005 Dopo aver assillato Alvise e FabioDV con le mie paranoie, ora la mia smithi è a pancia sopra! Stamattina si è creata il suo bel tappetino di tela con tanta cura, dopo un paio di settimane di digiuno e di comportamenti più schivi del solito. In questo momento sta lentamente uscendo, temperatura 26 °C, umidità 80%. Speriamo che tutto vada bene, in quanto la posizione a pancia all'aria mi mette in apprensione! -so che è normale, ma è comunque la mia prima muta!- :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted December 28, 2005 Author Report Share Posted December 28, 2005 Qui la foto della muta Credo proprio sia impossibile sessarla... --------------------------- AGGIORNAMENTO Grazie all'aiuto e alla pazienza di Alvise, ho lentamente disteso la pelle... questi sono i risultati Qui lo zoom del particolare. maschio secondo entrambi Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted December 29, 2005 Report Share Posted December 29, 2005 Bè dalla foto si fa il "totomuta" non un sessaggio... Poi la pelle non è stesa bene e non si vede bene la zona importante. Dovevi fare una "croce" immaginaria che unisce i 4 polmoni a libro e nel mezzo usare il dito esternamente per "stirare" la parte centrale dove c'è la spermateca. Anche a me "sembra" di non vedere la spermateca ma c'è anche un "qualcosa" che dalla foto non si capisce se è la muta stesa male o qualcos'altro. Insomma da quella foto non si fa nulla di sicuro al 100%. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted December 29, 2005 Author Report Share Posted December 29, 2005 Altre due foto... In effetti c'è un po' di pelle al centro che sembra una spermateca, ma non ha la "linguetta", sembra semplicemente "raggrinzita", ma non c'è verso di tirarla, e ho paura di rompere la muta http://img352.imageshack.us/img352/6093/senzatitolo28ki.jpg http://img352.imageshack.us/img352/2032/senzatitolo31uv.jpg Grazie per l'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted December 29, 2005 Report Share Posted December 29, 2005 Fai una bella cosa... strappa la pelle dell'opistosoma la metti in un barattolino tipo rullino della macchina fotografica e me la spedisci in prioritaria almeno ti levi tutti i dubbi... La "linguetta" è evidente quando il ragno è abbastanza grosso. Più sono giovani più sono difficili da sessare. Ho abbastanza l'occhio con le Brachypelma. A Cesena ne ho sessata dalla muta una di poco più di 2 cm di corpo. Se ti interessa contattami via MP che ti do il mio indirizzo. Altrimenti continuiamo il "totomuta"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted January 8, 2006 Report Share Posted January 8, 2006 Ho ricevuto la muta del tuo ragno. Maschio al 100%. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted January 8, 2006 Author Report Share Posted January 8, 2006 Da una parte sono felice per aver "azzeccato" il sesso. Dall'altra un po' dispiaciuto... i maschi vivono davvero tanto di meno, e parlandoci in chat Alvise mi aveva accennato di alcuni "accorgimenti" per allungargli la vita. Quali sono? Grazie per l'aiuto Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted January 8, 2006 Report Share Posted January 8, 2006 solitamente per allungare la vita a un maschio si prova a rallentare il suo metabolismo offrendo un po' meno cibo e mantenendolo a una temperatura leggermente più bassa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted January 11, 2006 Author Report Share Posted January 11, 2006 Ma non è farlo "sopravvivere"? Non so, mi affido a chi ha più esperienza, ma lasciarlo con meno cibo e temperature più basse è pratica comune? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts