Vai al contenuto

Conservare La Muta

Messaggi raccomandati

Visto che nessuno mi risponde sull'altro topic che ho aperto, e visto che Il Presidente mi ha consigliato di postare, io posto. :D

Come fate a conservare le mute effettuate dai nostri piccoli amici??

Cosa si intende per muta integra?? Io ad esempio ho la muta della mia Pulchra che è integra tranne la sezione dell'opistosoma che è diventata una specie di membrana di forma indistinguibile. :P

Scusatemi ma non ho mai visto una muta prima d'ora. :D

Va messa sotto alcool perchè rischia la decomposizione?? :D

Avete per caso trovato soluzioni esteticamente carine per poterle conservare??

Ringrazio tutti quelli che potranno rispondermi....

Grazie

Carlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbirulino

io la muta del mio ragnetto l'ho semplicemente messa il una scatola con il coperchio, giusto per non farla impolverare e l'ho lasciata li sarà un annetto che sta li e non gli è successu nulla.

la muta integra è semplicemente quella che hai te, l'opistosoma o addome essendo la parte molle del ragno si sfascia completamente quando muta. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli......

Ho letto da qualche parte che per stenderla in una posizione "naturale" si deve bagnare in modo che si ammorbidisca. Dopo la modellazione, la muta si seccherà di nuovo. (Tutto questo per non romperla!)

Mi confermate tele notizia??

Grazie....

Carlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trucco he ho usato spesso (e molto conosciuto dagli allevatori nelle sue molteplici varianti) è mettere l'exuvia in una scatola di plastica chiusa (vanno bene quelle da cibo) con un fondo di carta (tipo scottex) ben imbibita di acqua calda... in breve tornerà morbida. Allora, con la massima cautela (magari aiutandoti con una siringa di acqua calda da far gocciolare dove serve) dispiegherai il ragno dandogli la forma... Poi la farai riseccare e il gioco è fatto! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo Presidente....

Domani mi metto al lavoro e spero di riuscire a distenderla.....perche avendola trovata dentro la tana è un po accartocciata anche se copleta.

Grazie tanto......

A presto

Carlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io utilizzo questo metodo, ammorbidisco la muta con dell' acqua tiepida, modello a mio piacere le zampe creandoli la forma desiderata, terminato lascio asciugare. Una volta seccata la metto all' interno di una scatoletta di plastica, come piano d' appoggio uso della spugna o carta assorbente.

Attenzione a come la maneggi perche' e' molto delicata.

Buon lavoro :P

Link al commento
Condividi su altri siti