Jump to content

Allevamento grilli - aiuto

Negan

Recommended Posts

Vi chiedo una cortesia, è mezz'ora che provo a cercare nel forum ma (forse sbaglio io) mi compaiono 1000 risultati..

Ho provato con:

+grilli+allevamento

+grilli+allevamento-(meno tante parole)

allevamento grilli

allevamento and grilli not (altre parole ma credo sia lo stesso del -)

Potete linkarmi a qualche topic dove si spiega come allevare grilli con facilità?

Poi se lo ritenete opportuno cancellate pure questo mio.

Grazie

Amici insoliti

Sez. Schede ->

Sez. Cibo vivo ->

Articolo: Grilli

Buona lettura....

Quando la ricerca dà troppi risultati, cerca di stabilire dei criteri più restrittivi, come per esempio "Cerca solo nel titolo".

Ti sarebbe comparsa, tra le altre, questa discussione in cui descrivo il mio modo di allevare grilli

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=381

L'esperienza mi ha dato ragione, dato che da quel messaggio (sono passati 3 anni) tutto ha sempre funzionato benissimo e ho avuto delle colonie durate due anni.

Puoi dare libero sfogo alla fantasia per quanto riguarda forma del contenitore e materiale usato, l'importante è la zanzariera metallica, il cotone imbevuto e l'ambiente prevalentememte secco. E ovviamente i nascondigli.

Buon cri cri!!!

Grazie Danilo,

Per non stare a mettere altri spot in camera mia, come potrei mantenere riscaldata la teca di allevamento dei grilli??

Non so se mettendola sopa quella dei gechi si riscaldi abbastanza..

Altri metodi? sotto al calorifero?

Io i grilli che allevo li tengo a temperatura ambiente (24°C), all' interno della teca metto a disposizione una vaschetta piena di torba umida, in modo che le femmine vanno a deporre.A distanza di 2-3 settimane sostituisco la scatola con un altra, e quella la metto nelle vicinanze di un faretto spot, tempo 3 settimane mi ritrovo la scatola invasa di minigrilli.

Importante: copri la scatola che utilizzerai per la deposizione con una rete metallica eviterai cosi che i grilli si mangino le uova che sono state deposte.

• 1 month later...

Procedo con l'allevamento..

Prima domanda:

In un box 40x20x15 , dovendolo tenere sul balcone, che spot mi consigliate onde evitare l'ibernazione dei grilli?

Sarebbe meglio un neon in quanto non si avvicina molto al fondo, ma che wattaggio?

Quelli a risparmio energetico che io sappia non emettono molto calore..

Ditemi voi,

Ciao!

Ciao Andrea tenere i grilli sul balcone in questo periodo non e' proprio il massimo le temperature sono ancora troppo basse rischieresti che ti muoiano tutti in breve di poco tempo, nonostante metti all' interno una lampadala.

Il mio consiglio e' di tenerli in un luogo chiuso almeno fino a quando inizia a fare un po' piu caldo.

Per allevarli e' molto semplice ti procuri una scatola trasparente con coperchio, misure piu' o meno 40 x 30 x 20 h.

Sul coperchio taglierai un rettangolo dove applicherai della rete metalicca per il ricambio di aria, mentre sul lato della scatola pratichi un foro dove applicherai una lampada ad incandescenza max 25 W. All' interno metterai rotoli e contenitori delle uova che servono da rifugio un piattino per il cibo, io solitamente faccio un mix di tutto ( erba medica, pane, mangime in scaglie per pesci, croccantini per il gatto, biscotti crusca e trito tutto insieme ) non uso beverini o tappi con acqua ma metto della frutta e verdura fresca.

All' interno della scatola, in un angolo ho messo una contenitore di piccole dimensioni, con della torba umida e una rete in maglia metallica fine per permettere alle femmine di deporre le uova e non mangiarsele a sua volta.

Ti posso garantire che in questo modo se parti da 100 adulti in un breve periodo avrai un invasione di grilli di tutte le taglie, e sopratutto risparmierai tanti soldini.

Grazie Ivan..

penso allora di mettere la teca in casa e fare come hai detto tu... mi prendo una scatola di plastica in qualche centro commerciale e tento la riproduzione..

Una cosa, la scatoletta contenente torba umida come la costruisco?

Mi spiego, se tra la rete metallica e la torba c'è comunque dello spazio, le femmine vanno a deporre comunque sulla rete perchè percepiscono l'umidità? o hanno bisogno di appoggiarsi materialmente sulla terra?

Un'altra cosa.. quando mi nasceranno i piccoli, non c'è pericolo che i "grandi" li mangino?

Ragazzi....non so.....forse ho capito male.......Una lampada da 25W??

I grilli non si bruciano?????????

Bye°_

Sicuramente il fattore "rischio grilli bruciati" è da calcolare...qualcuno ogni tanto magari..

L'unica cosa secondo me è controllare i decessi... non vorrei che entrando in camera mia un bel giorno si pensasse di essere in una latrina per l'odore...

ciao!

Io ho messo un 25 W non spot ma una semplice lampadina smerigliata, posta a meta' altezza della scatola, sotto la lampada ci sono circa 35°C, mentre nel lato opposto sui 28°C, e finora di grilli bruciati non ne ho trovati anche perche' da quanto posso osservare amano proprio il caldo tant' e' che stanno tutti sotto la lampada quando e' accesa.

La scatola per la deposizione puo' andare bene una semplice scatola tipo quelle dove sono contenuti i grilli quando li acquisti. La riempi di torba, non fino al bordo ma lascia 1 cm di margine e sopra metti della rete o zanzariera, poi ogni 2 settimane la sostiuisci con un altra. Per accelerare la schiusa la metti su un calorifero e nel giro di poche settimane si schiuderanno. Le femmine percepiscono l' umido della torba, vanno sulla rete, infilano l' ovodepositore tra le maglie e depongono in questo modo non possono scavare tra la torba e mangiarsi le proprie uova, perche' protette dalla rete.

I piccoli una volta nati li devi tenere separati dagli adulti se no corri il rischio che quando mutano gli adulti se li mangiano.Ti consiglio di tenerli in piccole scatole poi raggiunto il mezzo centimetro li metti con gli adulti.

Se la scatola e' fatta bene difficilmente avrai un alto tasso di mortalita'