Vai al contenuto

Stranezze A. geniculata

Messaggi raccomandati

E' una setttimana che osservo un comportamento strano della mia geniculata.

Come da manuale ho messo una piccola ciotolina d'acqua (un tappino da 3cm diametro) ma è qui che succede una cosa .....ogni notte, la Cucciolina, la riempie di torba.

Ebbene si.....si diverte a riempire la ciotolina di terra.

Ma non poco, la riempie così tanto che difficilmente si riesce a vedere. Cioè...la ricopre proprio.

Ora, io non capisco a cosa possa essere dovuto tale vizietto. Mi interesserebbe sapere se ciò è indice di sofferenza rispetto alle condizioni ambientali (anch'esse da manuale ;) ) oppure è infastidita da tale ciotolina oppure, se è semplicemente un divertimento per lei vedermi arrabbiare.... ;) ;)

Avete mai osservato comportamenti del genere??

Grazie...

Carlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, penso che comportamenti del genere siano stati osservati da quasi tuti noi: è un po' il classico che fa scattare il dibattito 'ciotolina sì/ciotolina no'.

in due parole: alcuni hanno notato che i propri animali utilizzano la ciotola dell'acqua e di conseguenza la lasciano a disposizione; altri -me compreso- quando hanno provato a inserire ciotole nei terrari, hanno assistito a episodi del genere e hanno deciso di far dissetare i propri ragni in altri modi (tipicamente inumidendo maggiormente un angolo del terriccio) in quanto la ciotola veniva in ogni caso snobbata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Enrico..

Il problema è che la mia non la snobba affatto........ma si adopera molto per ricoprirla.

Comunque, questi animaletti, son proprio strani... :( :( :(

Ora vedrò se togliendola avrà ancora voglia di spostare la terra oppure si tranquillizzerà...

Grazie....

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usato ciotoline da quando allevo... basta tenere l'umidità costante e non ci sono problemi. Comunque non è sbagliato usarle, semplicemente ci sono due scuole di pensiero... la ciotolina è un "di più" anche perchè se si vaporizza regolarmente e l'umidità è corretta al ragno la ciotola non serve.

Ricoprire il tappino non significa usarlo... semplicemente il tuo ragno sposta del substrato per crearsi una tana e casualmente ha trovato comodo spostare la torba proprio in quell'angolo ma non lo fa perchè c'è la ciotola...

Nessun comportamento della tua Acanthoscurria geniculata è strano...

Link al commento
Condividi su altri siti