Jump to content

Sterilizzazione


Guest Kato
 Share

Recommended Posts

Volendo sterilizzare della torba, e volendo usare un normale forno, per quanto tempo ed a quale temperatura devo cuocere il tutto? [?]

 

« Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento »

Link to comment
Share on other sites

Se proprio vuoi addentrarti nel mondo della sterilizzazione,alcuni minuti a >100°C dovrebbero essere sufficienti a uccidere tutto ciò che c'è li dentro.

Ma io personalmente la ritengo una cosa inutile,l'importante è che terrai il substrato del terrario nel modo migliore,perché se lo sterilizzi e poi lo tieni fradicio,non rimuovi gli avanzi di cibo etc.etc. si formeranno presto tutti quegli esserini che poi dovrai combattere con rimedi più estremi.

Link to comment
Share on other sites

In effetti il sito consiglia di "sterilizzare" la terra. E farlo non fa sicuramente male, specie se è di dubbia provenienza, per via di uova e altri piccoli abitanti potenzialmente fastidiosi che potrebbero invadervi il terrario, specie uno grosso...

 

Ma è vero che, in linea di massima, questo può anche essere tralasciato! Devo dire che anche io che all'inizio sterilizzavo moltissimo, mi sono dovuto ricredere perchè comunque anche se ben sterilizzata la terra ricomincia subito a fornire le condizioni migliori per ospitare chiunque oltre al tuo ragno! Specie se non è tenuta pulitissima, come dice Stefano.

 

Rivedrò il sito....

 

PS: Purtroppo la stelizzazione è assolutamente INUTILE contro il vero problema di chi gratta un po' di terra per il ragno nel prato dietro casa... i pesticidi e altre sostanze tossiche!

 

 

****ARACNOFILIA****

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.