Jump to content

Riscaldamento

Recommended Posts

Ciao a tutti. Dato che mi serviva un supporto per un cavetto da 25w utile per riscaldare due terrari, ho utilizzato un pannello di polistirolo e ho intagliato la serpentina dove poi ho incastrato e fissato il cavetto, che ve ne pare? ci si mette un po a farlo ma alla fine è utile e vale la pena no? voi come fate per scaldare i terrari delle migali?

pannello.JPG

Non è complicato...

Si appoggia il cavetto sul foglio di polistirolo e lo si dispone correttamente...

Con un pennarello si segna la traccia.

con un cotton fiock imbevuto di trielina o acquaragia o acetato di etile, con cautela, si segue pian piano il tracciato, fino a raggiungere la profondità desiderata...

e il gioco è fatto...

Evitate di aspirare troppo i vapori del solvente e state lontani da fiamme e forti fonti di calore mentre lavorate...

Occhio che l'effetto è rapido e tende a scappare di mano... prendeteci confidenza gradualmente...

Ciao

Franco

E' un trucco che ho scoperto anni fa (tanti...sigh) facendo plastici per i modellini o i soldatini...

I solventi forti consentono di modellare il polistirolo in maniera abbastanza controllabile, molto utile ai fini "artistici", nonchè terraristici...

Aumentando la quantità di solvente applicata, per esempio usando un pennello più o meno grande, si lavora in modo più rapido ma meno controllabile...

Comunque ho esplorato anche vie diverse... dal taglierino (scomodo e pericoloso...) al saldatore a stagno (un ottimo sistema per sporcare un saldatore e fa una puzza terrificante).... ;)

Infatti non si vede nulla...

...nemmeno la foto... :lol:

Vedo che non hai letto il comunicato altervista del 25 settembre... le immagini liberamente accessibili devono stare in una cartella chiamata "_altervista_ht" altrimenti...nada!

Io per scavare le canaline nel polistirolo uso un "modulo" di fil di ferro grosso che scaldo sul fornello... lo "imprimo" più volte nel polistirolo così creo un reticolo in cui posso inserire i cavetti come più mi piace...

Puzza non eccessiva e lavoro molto veloce...

uguale alla mia...solo che il mio cavetto è grigio... :lol:

molto simile al supporto che ho creato io...in compenso però io ho messo la serpentina a tutti e due i lati del supporto in questo modo mettendolo in mezzo a due terrari riesco a riscaldarli.... :ph34r: