Vai al contenuto

Senza parole

spiderling

Messaggi raccomandati

sulla lattughina non mi pronuncio più di tanto chè sarebbe un discorso sul valore del luogo comune e di conseguenza ot.

rispondo invece a franco, persona che stimo, e che va a toccare il punto fondamentale della questione.

ovvero: un ragno non si pone problemi a uccidere, io sì. anzi, visto che il ragno se non uccide muore, pigliamo un animale intelligente, più simile a noi e che potenzialmente può vivere a insalatina (si fa per dire, passatemi la licenza :) ): un ratto ogni tanto si sbafa esseri viventi che uccide senza farsi troppi problemi. quanto a me, come prima, i problemi me li faccio.

ora: sia chiaro che non mi sento per nulla superiore al ragno o al ratto, solo che son nato con due gambe, il pollice opponibile e il fatto che mi pongo il problema di uccidere e/o provocare sofferenza. a conti fatti questo fatto mi potrebbe addirittura far sentire 'meno adatto' o biasato, ma inutile infilarci in discorsi di questo tipo in quanto, sebbene trovi l'antropologia divertente, è indubbiamente poco serio che un animale pretenda di descrivere se stesso in rapporto agli altri in maniera obiettiva :)

a questo punto mi rendo perfettamente conto del fatto che il mio pensiero non può essere universalmente condiviso: ad esempio tendenzialmente tendo non nutrirmi di carne, ma lungi da me andare a rompere le scatole a chi si sta mangiando la bistecca. questioni di scelte e sensibilità.

ma scelte e sensibilità sono alla base di ogni presa di posizione umana: bisogna scegliere tra il maialetto e il bambino? ipoteticamente ci potrà essere chi taglierà corto dicendo che il maiale è solo una bestia e le bestie non sentono nulla, chi salverà il bambino perchè suo conspecifico salvaguardando così la specie, chi salverà il bambino perchè gli ricorda qualcuno cui è legato e pensare di vederlo soffrire gli provoca dolore, chi salverà il maiale perchè, come dice ema (complimenti per il post, mi inchino :) ), siamo infestanti quindi salvare il maiale è la scelta più corretta per la sopravvivenza dell'ecosistema (e di conseguenza propria), chi infine salverà il maialetto perchè quando sarà grande potrà farne bistecche e sfamare sè e la propria famiglia.

chi ha ragione?

non lo so perchè la mia parola vale quanto quella degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di dire altro una cosa , per quanto scontata sia, va detta (onde evitar i già visti "disguidi"...): in questo non luogo qual'è il forum c'è un dialogo molto particolare per cui fraintendimenti che a quattr'occhi non ci sarebbero purtroppo ci stanno... :

non per stima obbligata, ma per una stima che si è creata proprio perchè è una persona con la quale mi trovo particolarmente in sintonia, non posso far altro che trovarmi d'accordo con il discorso di Franco.

Però, aime , per una volta c'è un punto del suo discorso dove la vedo in maniera completamente opposta: io penso che il rispetto tra esseri umani lo si potrà raggiungere solo quando si entrerà in piena sintonia con la natura...le cose (come le case :) ) le si costruiscon partendo dalle fondamenta...

Poi, non abbiatene per male, ma troppo, troppo spesso, ci son tutta una serie di cose che date per scontate ma che scontate non sono...

La maggior parte di voi son nati e cresciuti in città ed hanno scoperto la Natura in età un po' più matura, siete cresciuti in luoghi dove senza dubbio alcuno ora c'è più rispetto per la natura rispetto a venti o addirittura 30 anni fa...io, qui da me, vedo il tracollo giorno per giorno...e come sempre, tutti coloro che fanno i paladini di una certa situazione, sono i peggiori, ed è proprio nella loro ignorante buona fede che sono i peggiori...e qui ne è pieno di queste persone...(con "e qui" intendo il mio paese, non questo forum)

Il notare le piccole cose (e nel caso dell'entomologia possiam parlare pure di piccolissime cose :) ) che prima non notavo è diventata una prassi quotidiana nella mia vita (e come già detto TUTTI voi siete artefici di questo mio cambiamento), è una costante, costante che si verifica tutt'ora anche per le peggio nefandezze e ferite non rimarginate che vengono fatte alla natura qui da me...

Vero è che mi son avvicinato a questo vostro mondo da poco, ma il mio viverlo in un certo modo è dovuto al fatto che questo è il completamento di un percorso che seguo da anni...

Mi son sempre interessato di pesca, spesso vado via a far percorsi di montagna per 3 o 4 giorni, mi interesso di cucina (ed ho fatto il cuoco per anni...), passione che mi ha avvicinato all'agricoltura, alla salvaguardia delle piccole produzioni (la tanto usata/abusta parola BIODIVERSITA'), negli ultimi anni mi son avvicinato pure alla speleologia...

Questo pippone (nel quale ho perso il filo pure io :) ) è per dire che le cose van guardate con una visione ben più ampia...

Mi piacerebbe poter far e poter portar avanti questo discorso a quattr'occhi...mi fermo qui perchè tramite forum non porterà a niente, quando ce ne sarà modo e voglia di farlo ne parlerò ben volentieri!

Buona serata a tutti

Ciro

Link al commento
Condividi su altri siti