Negan Posted November 14, 2005 Report Share Posted November 14, 2005 Ho appena finito il mio week end al Lago Maggiore dove non ho trovato alcuna forma di vita...non credo sia il periodo più indicato per andare nei boschi a cercare insetti e aracnidi.. Questa strana e mai vista mosca (credo sia una mosca) l'ho trovata morta vicino alla tela di un ragno (che non c'era). Sapreste dirmi di che si tratta? http://freeweb.supereva.com/nomaq/sfonti%2...oscabianca3.JPG http://freeweb.supereva.com/nomaq/sfonti%2...oscabianca2.JPG grazie come sempre, Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted November 14, 2005 Report Share Posted November 14, 2005 Secondo me è una normale mosca il cui cadavere è stato attaccato da organismi necrofagi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
davdand Posted November 14, 2005 Report Share Posted November 14, 2005 Concordo col Presidente. Sembra il fungo entomopatogenico Verticillium lecanii. Ecco un emittero infetto da questo fungo: http://www.ffpri.affrc.go.jp/labs/seibut/b...ges/00110-1.jpg Il fungo e prodotto e commercializzato in forma di insetticida biologico, usato molto per il controllo degli aleyrodidi in serra. Ciao, David Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted November 14, 2005 Author Report Share Posted November 14, 2005 Grazie a tutti...e io che pensavo di aver fatto la scoperta del secolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted November 14, 2005 Report Share Posted November 14, 2005 Credo si tratti di un esemplare ucciso dal fungo parassita Entomophthora muscae, che costituisce uno dei più importanti regolatori, nella stagione fredda, delle popolazioni di questi ditteri... PS: dove sul Lago Maggiore? Non c'entra con il post, solo curiosit, visto che conosco bene la zona... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted November 18, 2005 Author Report Share Posted November 18, 2005 Grazie della risposta Franco! Ps: Ho la casa a Luino...precisamente a Maccagno...non so se conosci...al confine con la svizzera Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted November 18, 2005 Report Share Posted November 18, 2005 Dove ci sono le "acque bianche"? Ho avuto la casa a Ghiffa per 27 anni...la riva lombarda la conosco un po' meno, ma la conosco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted November 18, 2005 Author Report Share Posted November 18, 2005 è da 23 anni che vado li ma non ho mai sentito la parola "acque bianche"...cosa sono?? e si che è proprio sul lago casa mia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 una serie di sorgenti vicino alla foce del Giona... o erano le "acque dolci"? beh, insomma, quelle lì... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted November 19, 2005 Author Report Share Posted November 19, 2005 Ahhhhhhhhhh le acque dolci!!! che poi è diventato il secondo nome del fiume giona e cioè si dice: " andiamo a fare il bagno all'acqua dolce?"... Incredibile conosci il giona!! credo sia più imponente il flusso d'acqua di una grondaia che di quel fiume!! (scusate un po' l'off topic..) Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted November 19, 2005 Report Share Posted November 19, 2005 Hai ragione, fermiamo questo offtopic Comunque nel Giona ci sono i temoli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts