Jump to content

Succo di frutta e segatura...

Negan

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Quando avevo circa 10 anni e possedeveo svariati rettili mi ricordo che "creavo" dei moscerini mettendo in un vasetto chiuso della segatura e del succo di frutta...

Beh, l'ho rifatto ma non succede niente...ho dimenticato qualcosa? qualcuno di voi conosce già questa tecnica? (di solito si usa molto per le piccole rane)..

Grazie,

Ciao sangue nero, mi è capitato di avere dei piccoli ragni e per avere moscerini

a disposizione mettevo della frutta molto matura o della verdura e in poco

tempo ne arrivavano tanti.

ciao da cimostro

Grazie cimostro, potrei fare anche così ma mi ricordo che dopo aver fatto l'operazione segatura-succo di frutta ne uscivano a centinaia dalla scatoletta...in questo modo sarbbe molto più semplice dare da mangiare ai ragni di dimensioni non eccessive dato che come li liberi nella teca si vanno ad imprigionare a decine sulla tela..

Vorrei ricordarvi che non è l'uva o il succo di frutta a produrre i moscerini (meglio conosciuti come drosofile) ma dei moscerini che vengono a nutrirsi o a deporre.

Quindi se il contenitore viene chiuso subito le drosofile non arrivano perchè non sentono l'odore della frutta.

Ciao Diego

Se ci aggiungi un pizzico di lievito di birra è ancora più potente....

sono d'accordo con Hyles,la generazione spontanea non esiste ma fino a pochi secoli fa si credeva che accadesse...quasi quasi Francesco Redi veniva considerato pazzo.... :P

Senza andare indietro nel tempo fino a Francesco Redi tuttora, anche persone con una buona cultura generale, credono che i vermi sul formaggio li crei il formaggio stesso, per generazione spontanea. Quando gli riveli la assurda verità che sono larve di mosca, non ci credono. Però a questo punto è perchè non vogliono arrendersi all'idea che hanno mangiato degli insetti... e che gli sono pure piaciuti.

Ciao Diego

Grazie a tutti dei suggerimenti!

Sapevo bene che niente nasce da niente...come i "cagnotti" o "bigattini" che dir si voglia non nascono spontaneamente dalla putrefazione della carne o del pesce!

Volevo solo sapere come posso fare..

Metto della frutta matura in un contenitore (quasi marcia), lo lascio aperto per un giorno e poi lo chiudo??

Potrebbe andare bene così?

Grazie,

Non chiuderlo fino a quando non vedi le Drosophile con i tuoi occhi...

A casa mia (causa i temporali degli ultimi periodi) mi si è ammuffita ed è caduta un sacco di uva...risultato: se faccio due passi nell'orto si alzano vere e proprie nuvole di drosophile!

... non vogliono arrendersi all'idea che hanno mangiato degli insetti... e che gli sono pure piaciuti.

... verissimo proprio ieri ho riprovato invano a convincere un paio di vecchi zii che dovevano smetterla di mangiare vermi di formaggio ammuffito ... mi hanno risposto che un giorno saranno loro a mangiare noi quindi meglio anticiparli finchè siamo in grado di farlo :P ...CIAO

Beh... i vermi del formaggio son larve di Piophila casei, i cui uncini boccali possono causare, se ingeriti, lesioni intestinali... almeno in teoria... e sono possibili contaminazioni batteriche... io eviterei...