Vai al contenuto

Grammostola,cibo, temperatura, umidità.. tutto ok?

John

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo (cioé non proprio nuovo, vi leggo da tempo ma non ho mai scritto).

Bene arrivo al dunque, mio fratello mi ha affidato la sua Grammostola perché è dovuto partire urgentemente per questioni di lavoro (ce l'ha da circa 3 anni, credo sia una Rosea). Mi ha indicato quantità di cibo, controllo della temperatura ect ect. Mancherà 4 mesi, quindi vorrei sapere (per essere sicuro) se una blatta o un grillo ogni 3 giorni vanno bene. Poi oggi ho notato che sta tessendo una tela biancastra vicino la tana, ed è abbastanza aggressiva, infatti ho aperto la teca per cambiare la ciotola d'acqua e ha fatto uno scatto fulmineo sollevando le zampe anteriori. Il suo terrario è 120 X 65 con umidità intorno al 65%e temperatura intorno ai 23 gradi, il terreno è composto da torba sterilizzata con corteccia di sughero.

Ultima domanda, ma è maschio o femmina?? Presenta 2 speroni alle zampe anteriori, e passa diverso tempo girando per la teca (forse è incavolata per il cambiamento d'ambiente?) oddio il terrario è sempre quello, ma ora è nella mia stanza :blush:

Grazie a tutti e complimenti per il sito ;)

P.S. Conosco la legge 213, il ragno è regolarmente denunciato, spero che la famosa lista delle specie venga rilasciata al piu' presto, così anche io potrò avere il mio ragnetto. :)

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

il terrario mi sembra perfetto. il dettaglio degli speroni mi fa pensare che si tratti di un maschio, nel qual caso è anche abbastanza avanti con l'età.

per il cibo regolati in base al ragno: se vedi che non preda leva l'insetto e riprova più avanti. a mio parere, trattandosi di un ragno adulto, si potrebbe anche offrire pasti meno frequenti di uno ogni tre giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben vevenuto :blush:

Per quanto riguarda la frequenza di alimentazione direi che va benissimo, dalla descrizione si tratta di un maschio adulto infatti i maschi una volta maturati nelle zampe anteriori presentano degli speroni che hanno la funzione di bloccaare la femmina durante l' accoppiamento.

Il fatto che lo vedi agitato e irrequieto e' una normalita' dei maschi adulti una volta maturati girano in continuazione per il terrario in cerca di una femmina per accoppiarsi.

I parametri di allevamento sono un po' scarsini la temperatura la porterei sui 25 °C e l' umidita' la farei oscillare tra i 70 - 75 %.

Per la tela che hai visto davanti alla sua tana penso si tratti di tela spermatica, essa viene costruita solo dai maschi adulti, i quali depongono una gocciolina di liquido seminale e poi viene raccolto dai bulbi palpali dei pedipalpi, una volta raccolto viene conservato in attesa che incontrino una femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh, i parametri sono buoni... poi non sono i due gradi in più o in meno, o il 5% in più o in meno di umidità a fare la differenza... tanto più che con un igrometro normale 5% in più o in meno rientra nell'errore dello strumento...

La Grammostola è un animale che proviene da zone relativamente aride e fredde, una volta che tieni moderatamente umido il terriccio e non scendi sotto i 20 gradi va bene... e se anche scendi per qualche periodo un po' sotto queste temperature, con una Grammostola non succede nulla... magari non mangerà e diventerà puiù statica, però non succede nulla di grave...

Anzi, essendo un maschio adulto, e quindi con una speranza di vita relativamente corta, se lo si vuole far campare qualche mese in più lo si può tenere un po' "a stecchetto" con temperatura e cibo... (ovviamente nei limiti del buonsenso... non vuol dire farlo morire di fame edi freddo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nondurerà molto? ;)

Peccato però, mi ci sto affezionando :)

In quanto alla legge non si sa ancora nulla vero? Questo pomeriggio vado al corpo forestale chiedo al Comandante. Una legge assurda che dice tutto e nulla. Bah..

Grazie a tutti per le info :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

I maschi una volta maturati non hanno una vita lunga.

In quanto alla famosa lista ancora non si sa nulla siamo tutti in attesa, posso pero' dirti che che chi sta seguendo tutto cio' sono persone veramente valide quindi abbi fiducia :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti