Vai al contenuto

schiusa uova


FERRO91

Messaggi raccomandati

salve a tutti, vi scrivo perchè qualche giorno fa ho letto una documentazione su l'ex.tiaratum fatta dal sito www.macrophasmatodea.tk, e ho notato una cosa strana. Colui che l'ha scritta sostiene di non aver mai visto un maschio di questa specie e quindi di non aver foto da aggiungere al sito; però, andando avanti nella lettura descrive il tempo che le uova impiegano per schiudersi e dice che impiegano circa 3 mesi, o addirittura si schiudono ancora prima che le "mamme" muoiano, come è possibile se le uova non sono state fecondate???

Link al commento
Condividi su altri siti

...è una sorta di "clonazione" messa in atto dalle femmine,le uova non fecondate daranno però origine ad individui di solo sesso femminile.

Comunque, con la solita funzione del "cerca" troverai un sacco di informazioni sulla partenogenesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho un amico che ha delle extatosoma tiaratum ed un bel giorno da una di queste uova ne è nato un maschio, anche se le uova sono state prodotte mediante partenogenesi.

E' possibile che a volte (molto di rado) possa nascere un maschio anche se non fecondate ? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, mi giunge davvero nuova...

non potrebbe essere che il tuo amico aveva preso degli esemplari già adulti e magari una femmina era già stata fecondata? (poi la cosa giunge nuova a me, qualcuno più esperto potrà chiarir meglio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, mi sono espresso male, conosco tutto sulla riproduzione dell'ex.tiaratum; la cosa strana è che se le uova sono fecondate da un maschio si dovrebbero schiudere in 4-5 mesi, mentre se non sono state fecondate dovrebbero metterci molto di più, 11-12 mesi; come è possibile che a questo tizio, gli si sono schiuse prima della morte della madre se, non sono state fecondate???

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi Ferro, la cosa è indicativa...pure una delle mie femmine ha visto nascer i suoi piccoli.

Spesso capita che una femmina campi più della media ed altrettanto spesso può capitar che delle uova mettan meno tempo rispetto a quello medio per schiudersi.

I tempi che puoi trovar sulle schede d'allevamento son tempi medi e non regole ferree...

Link al commento
Condividi su altri siti

...proprio ora ho letto la discussione su i coleotteri acquistati da Luca ad Entomodena...ti rimando a quella come esempio, tratta lo stesso argomento anche se in una situazione differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..