Guest TK676 Posted September 18, 2005 Report Share Posted September 18, 2005 Per gli ultimi aggiornamenti fare riferimento alla pagina sul nostro sito statico http://www.aracnofilia.org/chi-siamo/la-legge-213-2003-sugli-aracnidi-altamente-pericolosi/ Salve, ero già registrato tempo fa sul vecchio forum col nick "lightside" poi non sono più passato di qui. Non mi accetta più la password ma nella registrazione dice che un lightside è già registrato.Avevo una Brachypelma Smithy e ho una Grammostola Spatulata. La Smithy mi è morta 6 mesi fa. Venni qui sul forum a chiedere cosa potesse essere una specie di vescica che le era venuta sull'opistosoma ma nessuno seppe dirmi nulla. In ogni caso morì.La Grmmostola invece gode di buona salute.Ricordo quando uscì la famosa legge sulla detenzione degli aracnidi pericolosi e le seguenti discussioni che si accesero sul vecchio forum riguardo a quali specie si potesse estender ela legge visto che si parlava di animali altamente pericolosi.Io denunciai le mie due bestiole ma rileggendo la legge mi viene un dubbio:la legge, che conosciamo tutti, la riporto qui sotto:DECRETO-LEGGE 3 luglio 2003, n.159Divieto di commercio e detenzione di aracnidi altamente pericolosi per l'uomo.IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICAVisti gli articoli 77 e 87 della Costituzione;Considerato che si sono registrati casi di importazione di speciedi aracnidi altamente pericolosi per l'uomo con conseguenti fenomenidi allarme sociale;Ritenuta la straordinaria necessita' ed urgenza di includere anchegli aracnidi potenzialmente pericolosi per l'uomo tra le specieanimali per le quali sono vietati la detenzione ed il commercio inragione della particolare pericolosita' per l'incolumita' e la salutepubblica;Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nellariunione del 27 giugno 2003;Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e delMinistro della salute, di concerto con il Ministro dell'ambiente edella tutela del territorio, con il Ministro delle politiche agricolee forestali e con il Ministro dell'interno;E m a n ail seguente decreto-legge:Art. 1.1. Sono da considerare potenzialmente pericolosi per l'incolumita'e la salute pubblica tutti gli esemplari vivi di aracnidi selvatici,ovvero provenienti da riproduzioni in cattivita', che possonoarrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidantiper l'uomo o che comunque possono costituire pericolo perl'incolumita' pubblica.2. E' vietato a chiunque, detenere, commercializzare, importare,esportare o riesportare gli esemplari di cui al comma 1, salve leesenzioni previste dal comma 6 dell'articolo 6 della legge 7 febbraio1992, n. 150. In caso di inosservanza si applica la disciplinasanzionatoria di cui al comma 4 del medesimo articolo 6.3. A coloro che, alla data di entrata in vigore del presentedecreto, detengono esemplari vivi delle specie di cui al comma 1 siapplicano le disposizioni di cui ai commi 3 e 5 dell'articolo 6 dellalegge 7 febbraio 1992, n. 150.Art. 2.1. Il presente decreto, entra in vigore il giorno successivo aquello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dellaRepubblica italiana e sara' presentato alle Camere per la conversionein legge.Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inseritonella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblicaitaliana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farloosservare.Dato a Roma, addi' 3 luglio 2003CIAMPIBerlusconi, Presidente del Consiglio dei MinistriSirchia, Ministro della salute Matteoli, Ministro dell'ambiente edella tutela del territorioAlemanno, Ministro delle politiche agricole e forestaliPisanu, Ministro dell'internoVisto, il Guardasigilli: CastelliOk, vorrei porre l'attenzione sul punto 1 dell'articolo 1:Art. 1.1. Sono da considerare potenzialmente pericolosi per l'incolumita'e la salute pubblica tutti gli esemplari vivi di aracnidi selvatici,ovvero provenienti da riproduzioni in cattivita', che possonoarrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidantiper l'uomo o che comunque possono costituire pericolo perl'incolumita' pubblica.Ora, dato che nè la grammostola nè la brachypelma arrecano danni mortali o invalidanti (la questione shock anafilattico non credo faccia testo visto che si finiosce in ospedale anche con le punture di api in quel caso e quindi non sarebbe da considerarsi "azione diretta") secondo la legge uno potrebbe sia detenerle che non denunciarle, o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted September 18, 2005 Report Share Posted September 18, 2005 Le leggi italiane, salvo rarissimi casi, sono famigerate a causa della loro necessità di essere "interpretate"... il che equivale a dire che non sono per nulla chiare... Di questa cosa si è già discusso infinite volte in questa sede... la legge è in teoria ampiamente eludibile... ma a proprio rischio e pericolo... Da questo fatto deriva la posizione piuttosto rigida di Aracnofilia, che però nel contempo sta lavorando per ottenere il riconoscimento e la pubblicazione di una lista delle specie permesse... che tutti gli appassionati attendono con ansia... E che temo attenderanno ancora parecchio... Quella che trovo tragicamente esilarante è l'affermazione: Ritenuta la straordinaria necessita' ed urgenza di includere anche gli aracnidi potenzialmente pericolosi per l'uomo tra le specie animali per le quali sono vietati la detenzione ed il commercio in ragione della particolare pericolosita' per l'incolumita' e la salute pubblica; E' giusto...i problemi urgenti non sono la droga, l'inquinamento, la disoccupazione, la criminalità giovanile, le associazioni a delinquere di stampo mafioso, la pedofilia, il dissesto idrogeologico, etc. etc. che il nostro Governo affronta con la rapidità di un bradipo catatonico e la capacità decisionale del proverbiale Asino di Buridano... Il vero problema sono i ragni.... Lo dimostrano le oceaniche manifestazioni di piazza che richiedevano a gran voce un intervento del Governo al riguardo, così come è successo per il riconoscimento della laurea "post mortem" (altro caso di straordinaria "necessità e urgenza") e, come sta succedendo ora per le intercettazioni dei cellulari, per la privacy degli utenti di taxi, per la nuova legge elettorale a un passo dalle elezioni, etc. etc. Non pigliano per il gluteus maximus solo gli aracnofili... è un processo generale... siamo tutti nella stiva di carico di una chiatta per il trasporto di immondizie... ma ci dicono che stiamo in crociera... Statemi sani...se ci riuscite... ...sono comunque previsti sconti promozionali per il Malox... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted September 18, 2005 Report Share Posted September 18, 2005 il tuo dubbio è più che lecito e come diceva franco deriva dall'eccessiva interpretabilità della legge. i moduli di denuncia che avevamo proposto a suo tempo servivano appunto per tutelarsi il più possibile da situazioni spiacevoli: se non esiste una lista specifica di animali pericolosi discriminare ciò che è pericoloso da ciò che è innocuo spetta all'eventuale giudice che può avere una sensibilità diversa dalla mia o dalla tua. avendo dichiarato per tempo alla tua prefettura il possesso di uno o più aracnidi ti metti automaticamente dalla parte della ragione avendo ripsettato la legge nel modo più letterale possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted September 18, 2005 Report Share Posted September 18, 2005 Non centra molto con questo topic ma volevo solo fare presente che nel tuo messaggio non mi pare che "nessuno seppe dirti nulla"... Anzi... mi pare di aver letto questo: Eh si,... urge porprio che io posti delle foto. Magari è una "nuova" malattia (intendo mai affrontata qui) e lòe foto possono venire utili in futuro. Farò il possibile come detto. Che è stato il tuo ultimo post a riguardo... Avevo una Brachypelma Smithy e ho una Grammostola Spatulata. La Smithy mi è morta 6 mesi fa. Venni qui sul forum a chiedere cosa potesse essere una specie di vescica che le era venuta sull'opistosoma ma nessuno seppe dirmi nulla. In ogni caso morì. Quindi la versione non è proprio questa... Off topic finito era solo per precisare che eravamo qua ad aspettare quella fantomatica foto e poi sei sparito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest TK676 Posted September 18, 2005 Report Share Posted September 18, 2005 Quindi la versione non è proprio questa... Off topic finito era solo per precisare che eravamo qua ad aspettare quella fantomatica foto e poi sei sparito... <{POST_SNAPBACK}> Chiedo scusa, sono successe molte cose ed è passato molto tempo, non ricordavo. In ogni caso morì quasi subito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mentebeat Posted November 15, 2005 Report Share Posted November 15, 2005 ciao a tutti, io è davvero un bel pò che non mi faccio vivo... sapevo del decreto ma non sapevo che bisognasse denunciare le proprie bestioline... io al momento ho una seemanni... a chi mi devo rivolgere per la denuncia? grazie 1000 mauri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts