Vai al contenuto

migalomorfo in pieno centro

Messaggi raccomandati

Essendo un trap-door mi stupirei se non scavasse subito la tana (almeno per quanto riguarda le femmine e gli esemplari giovani)...

e generalmente, una volta fatta, l'unica garanzia per sapere che è vivo è veder sparire le prede... e a volte ci vuole molto tempo, prima che si decidano ad aprire la botolina e ghermire la vittima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, spesso la botola è poco appariscente e non si nota affatto, altre volte non c'è una vera botola ma solo del terriccio smosso. Comunque sia la cattura delle prede avviene in maniera del tutto analoga.

Ho due esemplari che non sono affatto timidi e ghermiscono la preda anche in mia presenza, la scena è spettacolare. Non riesco a fotografarla però, si svolge troppo rapidamente. Se non hai Tisanuri (come ha detto Matteo sono molto graditi) puoi usare dei piccoli grilli, li mangiano senza problemi.

P.S. Addio 56k! Ora il piv ha l'adsl! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aguri per l'adsl ;)

Nonostante la sua tana in superficie sia un semplice mucchio di terra, dalla vaschetta sono spariti 2 tisanuri. Avrei proprio voluto vederlo emergere dalle viscere della terra per catturare la preda!

Ecco una foto della sua tana all'esterno. L'ultima volta che l'ho tirato fuori, la galleria si diramava sotto terra in cunicoli per circa 10 cm.

http://borapush.altervista.org/pog/nemesianest.jpg

copiate e incollate l'indirizzo.

è un mucchietto di terra senza aperture particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche i miei slings hanno costruito una tana simile.

Se hai MOLTA pazienza: aspetta un pò di tempo (sono ragni dal metabolismo lento, se ci provi adesso non funzionerà), prendi un Tisanuro e mettilo nel terrario. Poi con un pennellino o uno stuzzicandenti fai in modo che il Tisanuro cammini sopra o in prossimità del mucchietto di terra; attento a non toccare i bordi del faunabox o del barattolo e il terreno, altrimenti metterai il ragno in allarme e difficilmente uscirà allo scoperto. Devi solo far spostare il Tisanuro infastidendolo.

In questo modo prima o poi vedrai la rapidissima azione di caccia che (sarò anche sadico) è interessantissima e merita di essere osservata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

attento a non toccare i bordi del faunabox o del barattolo e il terreno, altrimenti metterai il ragno in allarme e difficilmente uscirà allo scoperto.

Ecco dove sta il problema.. ho un coperchio sulla vaschetta che una volta tolto, anche se con delicatezza, mette in allarme il ragno che non si sogna nemmeno di prendere il tisanuro anche se staziona per 5 minuti sulla tana!

Non vedo l'ora di organizzarmi meglio e gustarmi la scena ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite marco76
Proprio stamattina mi ha chiamato il padre della mia ragazza dicendomi di andare subito  in ufficio perchè era entrato un ragno grande dall'aspetto molto massiccio che sembrava finto.

L'ufficio è situato a piano terra e a pochi passi dalla porta c'è un piccolo prato, sicuramente proviene da lì, ma non pensavo che popolassero zone così centrali!

E così ho trovato un meraviglioso migalomorfo maschio, non ne avevo mai visto uno dal vivo.

Ho cercato di identificarlo da me, ma non sono sicuro di quello che vedo dato che la cosa che ingrandisce di più che possiedo è l'obiettivo della mia reflex.

Il rastellum per quello che ho potuto vedere mi sembra assente, e le unghie sui tarsi mi sembrano 2. Se così fosse dovrebbe essere ischnocolus triangulifer ma non credo di aver visto bene.

Ho scattato delle foto di fortuna con una digitale, voi cosa credete che sia?

http://borapush.altervista.org/pog/m.jpg

http://borapush.altervista.org/pog/miga.jpg

http://borapush.altervista.org/pog/migal.jpg

Mi piacerebbe vederlo .... a me non visualizza nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe vederlo .... a me non visualizza nulla

marco ... è il solito problema di Altervista ... le foto sono ancora lì ben visibili. Non devi cliccare sui link ... ma copiare il collegamento e incollarlo in una nuova pagina del programma che usi per navigare nel web ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente la scorsa notte sono riuscito a vedere lo spiderling di Nemesia mentre predava un tisanuro.

Al primo tentativo, essendo la sua tana in superficie un semplice mucchietto di terra, lo spostamento che ha provocato sbucando ha dato il tempo alla preda di scappare.

Successivamente, dopo essere rientrato nella tana, si è ricoperto e appena ha sentito di nuovo i passi del tisanuro nei dintorni, ha sollevato un pò di terra ed ha cominciato a spiare tenendo fuori le zampe.

Appena il tisanuro si è avvicinato abbastanza, è saltato fuori. Anche questa volta però non è riuscito a prenderlo.

La scena si ripete. Questa volta quando il tisanuro sta per avvicinarsi alla tana, la Nemesia lentamente ritrae le zampe sotto terra nella tana, aspetta che la preda passi sopra di questa e sferra un attacco dal basso trascinando velocemente la preda nel buco.

Certo nella vaschetta con la sua tana posizionata sul bordo le occasioni non mancano ma chissà se un giorno imparerà a costruire delle più pratiche botole!

Link al commento
Condividi su altri siti