Ospite Bubble Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Bungiorno a tutto il forum! Sono uno studente di ingegneria meccanica nella vicina Svizzera. Preciso che non possiedo un ragno o aracnide, ma sono sempre rimasto impressionato dai movimenti rapidi e precisi di queste piccole bestiole. Quindi è mia intenzione costruire una specie di "Ragno telecomandato", il punto è che non ho idea di come in natura i ragni si spostano, girano.. Qualcuno del forum gentilmente potrebbe darmi una mano? Grazie mille in anticipo! Bolla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2005 come primo step ti consiglio di dare un'occhiata alle sezioni del sito statico che si occupano della biologia dei ragni: ti daranno un'infarinatura di base che ti consenta iniziare a immaginare il tuo modello. poi torna qui per eventuali chiarimenti. mi raccomando tienici informati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Se può nteressarti quest'anno ne ho visto uno bello grande e costruito alla perfezione alla fiera dell'elettronica di Forlì...un mio amico dovrebbe ancora aver gli schemi o quanto meno il nome del "pazzoide" che costruiva queste cose... (anche se ora questo mio amico si starà guardando ragni veri visto che è in Guatemala...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Non posso che raccomandare il libro di Rainer Foelix "The Biology of Spiders", disponibile anche nell'originale tedesco. C'e un intero capitolo dedicato alla locomozione dei ragni. Mi pare che si puo ottenere da Amazon o qualche sito simile. C'e anche un articolo online che puo essere utile: "A Foothold Selection Algorithm for Spider Robot Locomotion in Planar Tunnel Environments". Puo essere scaricato in formato pdf da: http://www.bgu.ac.il/~ashapiro/publications/PCG_IJRR.pdf David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Bubble Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Grazie mille per essermi venuti in aiuto cosi tempestivamente!Il libro consigliato vedrò di procurarmelo il più presto possibile! Saresti così gentile p-orrige da fornirmi più info appena puoi?Per esempio una foto, un disegno o addirittura gli schemi,grazie!Il mio mail è darta85@mac.com. certamente vi terrò informanti! Per ora salutatemi le vostre bestioline!Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2005 appena rientrerà questo mio amico dal suo "viaggetto" ti farò sapere. Però posso già dirti che il link fornitoti da David è stupefacente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 1 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Recentemente hanno trasmesso su National geographic channel (se ricordo bene) un lungo documentario relativo agli effetti speciali utilizzati nella realizzazione di film in cui comparivano animali "terribili" che minacciavano le persone. Gran parte del programma aveva come tema i ragni, precisamente le grosse migali tropicali, decisamente impressionanti in quanto a dimensioni. Veniva mostrato che possibilmente gli autori utilizzano esemplari vivi perché è molto difficile e costoso realizzare modelli capaci di muoversi in modo naturale. Devono ricorrere a diversi ragni perché gli "attori" si stancano dopo pochi metri. In alcuni casi, in cui la parte del ragno era praticamente impossibile da girare con un essere vivente, venivano utilizzati mini-robot. Veniva mostrato tutto il procedimento dell'assemblaggio del piccolo "mostro" computerizzato. Purtroppo non ho grandi conoscenze nel campo della meccanica e dell'elettronica però ti posso spiegare con linguaggio semplice ciò che hanno fatto. Praticamente modellavano il corpo del ragno con della creta o materiale simile; per le zampe veniva impiegato un metallo leggero e resistente (forse titanio?) che piegavano in modo da riprodurre le articolazioni, che comunque non erano mobili. Ai lati del modello di creta venivano praticati dei fori e applicate le zampe. All'interno veniva posto un motorino elettrico ultraleggero (e ultracostoso ) che connettendosi con le zampe imprimeva il movimento alla macchina. Veniva poi verniciato con tinte scure, sul marrone. Come tocco finale, dopo aver spalmato una colla molto potente sulla superficie, veniva applicato un campo elettrico, e venivano spruzzati dei peli di nylon che rimanevano dritti, riproducendo fedelmente i peli della migale. Alla fine il mini-robot aveva un movimento abbastanza naturale... Un modello simile è stato utilizzato nel film "Aracnofobia" quando Jeff Daniels scaglia la migale che aveva sul manico della pala contro il pannello elettrico. Ovviamente era il robot e non un ragno vero! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati