Vai al contenuto

"Horna Radiata", ma più grossa manca località

Ospite Pietro

Messaggi raccomandati

Ospite Pietro

Innanzitutto, salve da un nuovo utente!

Scrivo riguardo a due ragni che ho trovato in casa mia, per vedere se potete aiutarmi ad identificarli ed a riconoscere se siano eventualmente pericolosi.

Purtroppo le due foto sono pessime, ho una macchinetta digitale scadente ed ero piuttosto eccitato (beh, sinceramente, "spaventato" rende più l'idea).

Credo possano essere Horna Radiata (quindi non pericolosi). La tinta è la stessa ed anche il resto combacia con la descrizione data su questo sito (li ho incontrati di notte e nel giardino vicino a casa mia c'è abbondanza di grilli, che a quanto si scrive predano).

Il fatto che mi lascia dei dubbi è che il primo esemplare che ho trovato era ENORME. Nella foto, lo stipite in basso è alto 8 centimetri, ed il ragno è lungo praticamente uguale contando le zampe, di conseguenza il corpo è circa un centimetro più lungo della dimensione massima (25mm) degli "Horna radiata"!

Sarei felice di avere le vostre autorevoli opinioni.

Inoltre, un paio di altre domande:

1) Come è capitato a "Eric" in un altra sezione del forum, questi ragni hanno (apparentemente) attraversato una retina troppo piccola per loro; è plausibile?

2) Come mai si chiamano "ragni lupo", se esiste un motivo?

Per correttezza, ammetto che i due poveri esemplari hanno fatto una brutta fine, per mano mia. Mi dispiace molto. Mi sono lasciato prendere dal panico, non conoscendo la specie (ero convinto fossero velenosi o qualcosa di simile; se non per me, per i gattini di un mese che avevo in casa in quel periodo). Posso assicurare, però, che il prossimo esemplare sarà solamente messo alla porta, se mi confermate che sono Horne radiate o altri ragni innocui.

Grazie anticipatamente, e scusate il disturbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Hogna radiata è un ragno veramente grande, però dubito che i tuoi siano di questa specie. Non per le foto, dalle quali non si può determinare la specie con certezza, ma dal fatto che nella prima immagine il ragno sia su un muro. I Lycosidae non sono bravi arrampicatori. Da questo fatto e dall'aspetto generale proprenderei per una Zoropsis spinimana, ragno piuttosto grande che può essere confuso con i Lycosidae.

Trovi alcune foto qui. Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pietro

Grazie a tutti per le gentilissime risposte!

Sì, possono essere degli "Zoropsis" credo. Anche se il muro non è particolarmente liscio, l'esemplare della foto ci si muoveva con parecchia disinvoltura. Spero non fosse raro, povera bestia...

Faccio le mie scuse per avere sbagliato il nome della Hogna Radiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite filippo

"Si chiamano ragni lupo perchè cacciano solitari con agguati"

scusami....ma i lupi cacciano in branchi!! si magari catturano le prede per mezzo di agguati anche se principalmente non è cosi....comunque non essendo il prof. Danilo Mainardi di Superquark :rolleyes: non mi permetto di dire altro....

il fatto è che anch io sono stato incuriosito dal nome di questo ragno......

anche se non credo che sia per quel motivo che hanno questo nome Scolopendro... :)

filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragni lupo hanno questo nome "volgare" proprio per un errore etologico.

L'immagine del ragno è associata a quella di ragnatela. I ragni lupo non cacciano con quellama di agguato , hanno comportamenti parentali complessi e sono stati associati erroneamente a lupi.

Ma l'immagine è piaciuta ed ecco che sono nati i wolf spiders e non i panther spiders.

C'è poi da dire che non solo i ragni lupo cacciano all'agguato....sparassidi, pisauridi e diverse altre famiglie lo fanno. Ma l'immagine del Lycosidae, con i suoi fanaloni , pronto a lanciarsi sul grillo , ha fatto breccia.

Naturalmente uno dei massimi esperti nazionali di lycosidi è Tongi, e ciò che ci dirà sarà senz'altro molto più completo ed interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in "Horna Radiata", ma più grossa manca località