scolopendro Posted August 24, 2005 Report Share Posted August 24, 2005 Ciao ragazzi,verso le 4 ho catturato alcune zanzare tigre(credo siano loro)...ho inserito una foto nel terzo album. Da quanto mi ha detto mio fratello in Abruzzo non è stata ancora segnalata con sicurezza...volevo chiedervi se comunque è la famigerata zanzara tigre che da quest'anno ci sta tormentando.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted August 24, 2005 Report Share Posted August 24, 2005 Brisa par criticher... ma 'ndove sarebbe sta foto? O mi confondi le zanzare tigre con le tortore? Comunque la Aedes albopictus ci tormenta da almeno cinque o sei anni e, se ancora non è arrivata in Ab(b)ruzzo, non ti preoccupare... è un tipico insetto "autostoppista" (come molti altri alloctoni insetti e non)... ...arriverà... Nel mio cortile ogni tanto le trovo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
davdand Posted August 25, 2005 Report Share Posted August 25, 2005 ma 'ndove sarebbe sta foto? O mi confondi le zanzare tigre con le tortore? Data l'ora in cui Franco ha provato di trovare la foto della zanzare, puo essere scusato di non aver notato che ci sono due pagine nell'album. Ho googlato diversi foto di A. albopicta (che non abbiamo (per ora) a Malta) -e quella di Scolopendro sembra proprio lei. Ciao, David Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted August 25, 2005 Report Share Posted August 25, 2005 Già...colpa dell'ora tarda.... Comunque è lei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 25, 2005 Report Share Posted August 25, 2005 L'anno scorso già ne avevo visti parecchi esemplari... Quest'anno a Pescara è l'invasione. Per colpa di queste bestiacce sono costretto a svuotare i sottovasi delle piante carnivore ogni 2-3 giorni e poi riempirli, altrimenti si riempiono di larve Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted August 25, 2005 Report Share Posted August 25, 2005 Piergiò...non farla così tragica.... metti del filo di rame (scoperto, s'intende...) in ragione di 10 gr. per ogni litro d'acqua nei sottovasi.... e vai tranqui... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 25, 2005 Report Share Posted August 25, 2005 Wow! Grazie mille del suggerimento Franco! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted August 25, 2005 Author Report Share Posted August 25, 2005 puoi mettere anche monetine da 1-2 e 5 centesimi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted August 25, 2005 Report Share Posted August 25, 2005 mmmmmhhhh... non credo siano di rame puro.... penso sia una lega... Il trucco dipende dal fatto che il rame a contatto con l'acqua libera ioni che hanno effetto tossico sulle larve... Link to comment Share on other sites More sharing options...
davdand Posted August 26, 2005 Report Share Posted August 26, 2005 Per colpa di queste bestiacce sono costretto a svuotare i sottovasi delle piante carnivore Ma le piante carnivore non mangiano le zanzare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted August 26, 2005 Report Share Posted August 26, 2005 Non le larve.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
davdand Posted August 26, 2005 Report Share Posted August 26, 2005 Intendevo le zanzare adulte. Probabilmente no, perche non vanno sulle piante, ma preferiscono la pelle di Piergy! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 26, 2005 Report Share Posted August 26, 2005 Già, l'unico momento in cui le zanzare rischiano di fare una brutta fine è quando si avvicinano nei sottovasi per deporre le uova. Di tutte le piante che ho, solo le drosere riescono a catturarne qualcuna... Ma, considerando il numero di larve per sottovaso, sono molte di più quelle che riescono a deporre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 2, 2005 Report Share Posted September 2, 2005 Uhm... Franco, devo aver sbagliato qualcosa. 3 giorni fa ho inserito il filo di rame nei vasi come hai detto ma le larve continuano a contorcersi felici. Ci vuole più tempo affinche reagisca con l'acqua? Il rame dev'essere crudo o cotto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts