Ospite lucag Inviato 11 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2005 Mi appello a voi perche' girovagando mi e' capitato di incontrare questa specie di ragno, ma a che tipo di famiglia appartiene? http://img296.imageshack.us/img296/6156/rgio10ol.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 11 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2005 Araneus ikeae. Ne possiedo un esemplare in collezione. P.S. Mettetevi una mano sul cuore e pensate a chi si collega a 56k, se le immagini sono troppo grandi linkatele... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 11 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2005 Mmmhhh... ho dei dubbi... d'altronde si sa, da una foto è ben difficile determinare un ragno... senza epigino io non mi sbilancerei... forse Araneus peluchei? Il pattern addominale lo lascia supporre... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 12 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2005 No, no... la famiglia è Pelucheae, ma sono sicuro della specie. Araneus ikeae, senza dubbio. Originario della Scandinavia, si è perfettamente acclimatato in tutta Europa, dove occupa gli scaffali dei mobilifici. Privo di cheliceri, pedipalpi, filiere e genitali, dotato di soli due occhi, sembra sia prodotto partenogeneticamente, come del resto si intuisce dall'etichetta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 12 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2005 orc... casa mia è praticamente tutta fatta di scaffali componibili Ivar ed altre Ikeaggini varie... Che, me devo preoccupà?... Io consultando il Thor-Mijolnir "Scandinavian spiders" (Ed. Yggdrasill) l'avevo classificato come Ikea gigantea.... Ma la famiglia è la stessa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lucag Inviato 14 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2005 Bravi, alla fine l avete scoperto!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 14 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2005 ma sono sicuro della specie. Araneus ikeae Daniele, come l'auto giapponese, mi stupisci. Come puoi classificare un ragno con due occhi nel genere Araneus, che tutti sanno ne ha otto? Era ovvio che apparteneva alla fam. Ikeaeiaeeaidiidae, che si distingue per l'unico paio di occhi. David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2005 Vista la mia recente propensione alla biologia molecolare, propongo di sequenziare il DNA. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2005 Credo sia in atto una subdola invasione di varie specie di aracnidi alieni... Forse è il caso di allertare la Fanteria dello Spazio... Ecco cosa ho trovato stamattina a casa mia... http://tennent.altervista.org/alienspider2.jpg Dubito francamente ( ) si tratti di un Peluchidae... credo sia un Gommaplumidae Staet bon Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2005 Questi si che son pericolosi... i cheliceri ce li hanno, e belli vistosi! Gommaranea francofaga? Mi pare sia un animale molto specializzato in un solo tipo di preda... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 29 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2005 G. francophaga... semmai... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 29 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2005 Hai ragione... Azz... che bastonata per un futuro naturalista... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati