Vai al contenuto

Sono pericolosi? manca località

Ospite eric_starbuck

Messaggi raccomandati

Ospite eric_starbuck

Ieri sera, dopo essere tornato dall'ufficio al tranquillo orario delle 23.40 faccio la doccia, apro la tenda e mi trovo faccia a faccia con queste due forme di vita che mi fanno paura come poche altre cose.

Questi erano meno ciccioni del solito. di solito hanno la pancia gonfia ed ancora più gialla semitrasparente e se li fai cadere da 1m di altezza fanno splatch! come un gavettone. Di che razza sono?

Ecco alcune IMMAGINI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera, dopo essere tornato dall'ufficio al tranquillo orario delle 23.40 faccio la doccia, apro la tenda e mi trovo faccia a faccia con queste due forme di vita che mi fanno paura come poche altre cose.

Questi erano meno ciccioni del solito. di solito hanno la pancia gonfia ed ancora più gialla semitrasparente e se li fai cadere da 1m di altezza fanno splatch! come un gavettone. Di che razza sono?

Ecco alcune IMMAGINI

Loro ti faranno pure paura, ma mi pare ci rimettano nettamente...forse sarebbe più razionale che quei poveri Zoropsis spp avessero paura LORO di te....

Tieni conto che sono ragni erranti innocui.

basta buttarli fuori casa con la paletta del pattume.

Per loro cadere da 1 metro è come per te cadere da 100 metri...ti assicuro che splash lo fartesti pure tu.

Bye Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok...ma dire in che modo è stato ucciso il ragno a me pare un pò crudele....era meglio se diceva l'ho ucciso e basta e non che lo ha fatto scoppiare da un'altezza vertiginosa....e poi dimmi un pò eric,invece di darci "indizi" morfologici tu che ci dici?Come riconoscere una specie sapendo che lasciandola cadere a un metro di distanza fa "splash..come un gavettone"...non ti capisco...

Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite eric_starbuck

Scusate, non pensavo di scetenare questa polemica. poi mi spiegate come li posso raccogliere con la paletta se vanno ai 200 all'ora?

Questi due erano sul lato interno della zanzariera e mentre cercavo di raccoglierli sono caduti sul davanzale.(come erano entrati nel lato interno non lo so quella zanzariera è sempre chiusa. percaso si riescono ad infilare come le lucertole nei buchi più piccoli di loro?)

Solitamente i ragni si attaccano a tutto, invece questi sono caduti.

Io sono estremamente spaventato dai ragni, anche quelli piccoli con le zampe lunghe, mi dispiace veramente se li vedo li lascio in pace, non sono un aracnicida.

EDIT: per scolopendro, io ho messo le foto dei ragni per capire di che razza fossero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non pensavo di scetenare questa polemica. poi mi spiegate come li posso raccogliere con la paletta se vanno ai 200 all'ora?

Questi due erano sul lato interno della zanzariera e mentre cercavo di raccoglierli sono caduti sul davanzale.(come erano entrati nel lato interno non lo so quella zanzariera è sempre chiusa. percaso si riescono ad infilare come le lucertole nei buchi più piccoli di loro?)

Solitamente i ragni si attaccano a tutto, invece questi sono caduti.

Io sono estremamente spaventato dai ragni, anche quelli piccoli con le zampe lunghe, mi dispiace veramente se li vedo li lascio in pace, non sono un aracnicida.

EDIT: per scolopendro, io ho messo le foto dei ragni per capire di che razza fossero.

sono probabilmente Zoropsis spp.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite eric_starbuck
sono probabilmente Zoropsis spp.

Ciao.

Su quella razza ho trovato questa descrizione:

Diffusione: Europa centro-meridionale (compresa l'Italia).

Abitudini: ragno dalle abitudini crepuscolari, piuttosto schivo e lento nei movimenti. Difficilmente infatti lo si vede correre e comunque conserva una certa indolenza nei movimenti anche quando spaventato. Caccia per lo più d’agguato prediligendo vari artropodi notturni tra i quali falene, altri ragni, grilli.

Habitat: ama i luoghi secchi, rocciosi e spesso si vede attorno (e dentro) le costruzioni umane; lo si può rinvenire in inverno nelle case e nelle cantine dove attende la stagione migliore.

Aggressività: scarsa, anche se potenzialmente è un ragno mordace. Occorre fare attenzione alle femmine con uova, che diventano piuttosto aggressive. Il veleno è da taluni definito pericoloso, in quanto di tipo necrotico, ma non si hanno notizie di avvelenamenti umani da parte di questo ragno, che di norma tende a fuggire piuttosto che mordere.

Rapidità di crescita: la crescita è piuttosto veloce; le Z. spinimana nascono in primavera da cocoon deposti nell’autunno precedente, crescono durante l’estate e infine maturano in autunno, quando si ha la riproduzione e la schiusa delle uova. Per le popolazioni diffuse in zone più fredde è possibile una maggiore lentezza nell’accrescimento, che porta l’animale a maturare la primavera dell’anno successivo alla nascita.

A me non sembrano affatto lenti nei movimenti, però per il resto la descrizione quadra, infatti questo è il periodo dell'anno in cui mi capita di vederli più spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevi semplicemente prendere un barattolo farli entrare e liberarli in giardino o lontano dalla tua abitazione. <_<

Comunque se ti ricapitera' in futuro ricordati che come ti hanno gia detto si tratta di una specie assolutamente innocua quindi puoi "catturarla" senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Sono pericolosi? manca località