Ospite Satanasso Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Un saluto a tutti, faccio parte della schiera di lurker che si limitano a leggere questo forum senza partecipare attivamente. Volevo farvi una domanda OT ma sono sicuro che qualche genio del forum mi saprà aiutare. Allora, le lucertole possono staccarsi la coda per fuggire ai predatori (e fin qui non dovrebbe pioverci), la domanda è: crescerà un'altra coda uguale? La lucertola potrà staccare anche quella ricresciuta? Oppure la coda "di scorta" ha funzionalità limitate rispetto a quella "originale"? Grazie a tutti, alla prox!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2005 La coda ricrescerà (nel giro di 6 mesi mi sembra, ma non ne sono sicuro) un po' più brutta della precedente, ma comunque gli ritornerà una coda normale. La lucertola può staccare anche la coda ricresciuta (almeno da quel che so io).ù Ciao e benvenuto sul forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Cresce senza vertebre all'interno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Non del tutto esatto... Le lucertole, così come diversi altri sauri, sono in grado di praticare l'autotomia della coda con una contrazione volontaria e improvvisa dei muscoli. La coda si stacca e continua ad agitarsi spasmodicamente per qualche secondo, distraendo così l'attenzione del predatore (e fornendogli comunque un gustoso aperitivo... ). La coda che si riforma è meno mobile ed agile, ha una forma meno definita di quella originale, le squame sono tutte uguali ed hanno un colore differente.... In casi particolari e non troppo comuni (in natura ne ho osservati solo due in quaranta e passa anni) la coda può ricrescere biforcuta... uno spettacolo davvero inconsueto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanasso Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Grazie delle risposte. Quindi la coda rinasce senza vertebre... ho trovato in giro "La lucertola può rompere volontariamente la propria coda, usando i muscoli che circondano una vertebra particolarmente debole, per sfuggire ai predatori: la coda viene lasciata indietro, serpeggiante, per distrarre il nemico mentre l’animale fugge. Tuttavia, questa tattica può essere usata una sola volta in quanto la nuova coda, che andrà a rimpiazzare quella perduta, sarà di cartilagine e non avrà vertebre." Quindi può troncarla solo una volta? E' corretto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Pandinus Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Da quanto ho capito credo che la lucertola può staccare volontariamente solo la prima coda mentre le code ricresciute possono essere staccate per cause diverse (es. gatto, bambino ecc...) ma non volontariamente...se non sbaglio anche le iguane possono perdere la coda Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 12 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2005 Esatto, la seconda coda è comunque più fragile di suo... Sì, anche le iguane possono perdere la coda o parte di essa, però non credo si tratti di autotomia, quanto piuttosto di distacco traumatico (per l'iguana, diversamente dalla lucertola, la coda è un'arma di difesa "attiva" (a volte parecchio attiva... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 13 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2005 anche l'iguana ha la coda "attiva"...sapessi quante frustate ci ha preso il mio cane Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Dalle mie parti c'è anche chi crede che dal pezzo di coda nasca una nuova lucertola! Dovrei proprio provare a fare una talea di coda... Chissà... LOL! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 13 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2005 anche l'iguana ha la coda "attiva"...sapessi quante frustate ci ha preso il mio cane Avrò anche dimenticato una parentesi...ma il senso mi pareva chiaro....mah? Anche il mio cane è stato "redarguito", Matteo, ma dopo la prima frustata ha capito l'antifona e ha girato al largo.... In compenso il rettilazzo mi ha demolito una lastra di vetro da 8 mm con una codata... maldito.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 13 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2005 eheheh,mi era sfuggito qualche cosa prima...ora ho capito il senso...credevo la coda della lucertola fosse "attiva" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanasso Inviato 13 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2005 a, l'iguana in po' hard... Grazie a tutti per le risposte!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati