Jump to content

Caccia Grossa

Recommended Posts

Ho sempre sottovalutato i Folcidi, ma oggi mi sono dovuta ricredere.

Avevo offerto una cavalletta a un Theraphoside, ma la cavalletta era riuscita a scappare e avevo persino rinunciato a inseguirla confidando nelle abilità predatorie del mio gatto... ma pochi secondi dopo il predatore che ne ha approfittato è stato un altro:

zugetragen0ou.jpg

E' stato sorprendente osservare come l'impavido Holocnemus ha affrontato i numerosi calci della cavalletta, e con che abilità sia riuscito a fronteggiare i suoi tentativi di liberarsi. Non guarderò mai più un Folcide come un ragno "fragile" e avvezzo solo a prede minuscole!

(mh... però forse ora devo delle scuse a un certo denigratissimo breeder di Spermophora... :rolleyes: B) )

Edited by Diana

forse ora devo delle scuse a un certo denigratissimo breeder di Spermophora

Pholcus e Holocnemus sono ragni sorprendenti, in grado di predare grossi imenotteri e anche altri ragni (tra cui Latrodectus!). Ma Spermophora no, no davvero... B)

• 2 weeks later...
Guest Mirti&Lilly

A proposito di caccia grossa, ieri invece sulla porta della cantina ho visto una Steatoda triangulosa minuscola che s'è beccata un'ape che era grossa almeno tre volte tanto :P

Ho fatto anche una fotina eccole qua .

Mirano sempre in grande eh, l'altra volta una sua simile si è pappata una Tegenaria .

Guest Mirti&Lilly

Eh già :P

(Tra l'altro ho scritto ape ma ovviamente intendevo vespa vabbeh :P )

La Tegenaria però l'altra volta non l'ha intrappolata in tela, l'ha beccata al volo, mentre passava sotto di lei :D

Spermophora è indifendibile. Il migdaniano ha ragione, al massimo riesce a catturare una piccola mosca. Sono rimasto invece molto colpito da uno sling di 3mm di Loxosceles che ha ucciso e mangiato una camola del miele di 2cm. Ha impiegato molte ore ad ucciderla con la tipica tecnica "loxoscelica" (prudente avvicinamento, morso, rapida fuga) ripetuta più volte. E' noto che possono mangiare animali morti molto più grandi di loro ma ovviamente in questo caso la camola era viva e (quasi) indomabile! :D

Ecco l'url con la foto (link diretto perchè altrimenti Altervista non la visualizza... Come al solito basta copia-incollare il link nella barra degli indirizzi):

http://sardinainspace.altervista.org/Loxosceles_sp.jpg

E smettetela di dire che sono ragni poco fieri, gli esemplari giovani hanno proprio una marcia in più! :)

P.S. Sbaglio o il nuovo forum ha qualche problema nel visualizzare le foto? Volevo inserirla ma riesco solo a linkarla. :D