Vai al contenuto

Maschio o Femmina?

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!Posseggo una Lasiodora klugi, e vorrei sapere se secondo voi si tratta di un maschio o di una femmina.Purtroppo vi posso assicurare che non posso postare foto dell'exuvia perchè tanto sicuramente non serve perchè l'opistosoma viene sempre mangiato dal ragno.Volevo chiedervi se comunque si potrebbe definire il sesso guardando solo la morfologia dell'esemplare.

purtroppo non posso inserire il link della foto perchè non funziona quindi vi lascio il sito del mio foto album:

http://album.foto.virgilio.it/animalidicasa

Non vorrei dire castronerie,però a me sembra che sia di sesso femminile,poi sprono il vice presidente ed altri affinchè azzardino il sesso.

Grazie e salutoni,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Morfologicamente anche a me sembrerebbe una femmina, specialmente per via dell'opistosoma molto più voluminoso del cefalotorace. Però sappiamo bene che sessare così non è molto scientifico... Bisogna andarci con i "piedi di piombo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Morfologicamente anche a me sembrerebbe una femmina, specialmente per via dell'opistosoma molto più voluminoso del cefalotorace. Però sappiamo bene che sessare così non è molto scientifico... Bisogna andarci con i "piedi di piombo"...

Con questa teoria più che andarci coi piedi di piombo sarebbe meglio non andarci proprio... B)

Assolutamente il volume dell'opistosoma non è indicativo del sesso di una migale subadulta... questo dipende solo da quanto è stato nutrito il ragno indipendentemente dal fatto che sia maschio o femmina...

Morfologicamente a questa taglia è impossibile sessarla anche perchè le migali del genere Lasiodora da subadulte hanno sempre le zampe piuttosto lunghe rispetto alla morfologia dell'adulto... quando sarà più grossa morfologicamente si potranno osservare i tarsi dei pedipalpi che nei maschi delle migali terricole Sud Americane hanno una forma più romboidale rispetto a quelli delle femmine, ma bisogna aver visto altri esemplari della stessa specie e sessati correttamente per avere un termine di paragone e poter valutare obbiettivamente il sesso del proprio esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi!Stanotte la mia Lasiodora klugi ha mutato!!!Finalmente stamattina sono riuscito a togliere l'esuvia senza che il ragno divorasse l'opistosoma.

Ho scattato due foto sulla parte interessata per il riconoscimento del sesso.

Le foto le trovate nella terza pagina del secondo foto album:fasmidi e co.(vedi la firma per il sito)

Non vorrei dire fandonie ma secondo me sembra una femminona...

ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà

Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti

all' interno della muta nella parte dell' opistosoma tu vedi una linguetta ( spermateca) ?

Magari dalla foto non si vede dato che poi era anche piegata, comunque se ce' e' una femmina se non la vedi e' un maschio facci sapere.

Ciao :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pubblicato una foto della Lasiodora klugi (scusate la qualità,l'ho fatta or ora...) e vorrei sapere se l'esemplare è adulto....spero sia adulta anche perchè gli speroni tibiali non si vedono....spero sia femmina... :blink: Calcolate anche che l'opistosoma è così piccolo perchè la scorsa sera ha mutato...

Grazie a tutti!! :blush:

Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembrerebbe misurare 10 cm leg span o sbaglio ?

Piu o meno e' grossa come la mia direi che si tratta di un esemplare sub adulto, se non vao errato penso che maturera' con la prossima muta :blink:

Mi sbagliero ma a me sembra un maschio nella muta non vedo la presenza della spermateca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...