lorindol Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 Sarei curioso di sapere il nome e magari anche una piccola descrizione di questi insetti: sono le foto n° 4 una zanzara (credo) di piu' o meno 15 cm con le zampe, la 5° e la 6° sono di un insettino lungo non piu' di 5mm insetti grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 La foto 3 sembra molto un bruco di Lepidottero Arctide La foto 4 è un Dittero Nematocero Tipulide (cugino delle zanzare, ma non ematofago) Le foto 5-6 direi che ritraggono una neanide di Rincoto Eterottero... difficile identificare la famiglia...potrebbe essere un Ligeide, un Coreide o qualcos'altro...troppo giovane...comunque una "cimice delle piante"... di piu' o meno 15 cm con le zampe Mi auguro fossero 1,5 cm...... Altrimenti hai scoperto una specie nuova....mooolto grande.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorindol Inviato 5 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 mi dispiace.. forse ho esagerato..ma con le zampe se non arriva a 15cm arrivera' almeno a 10cm.... comunque posso misurare la pietra diove era appoggiata.... Quest'anno c'e' ne sono diverse qui da me, appena fuori di Trieste, nell'altopiano carsico, e non ne avevo mai viste tante e sopratutto delle dimensioni che ho detto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 Parlando di leg-span (anche se è un Insetto) direi che i 10 cm ci possono stare, non di più. Spesso verso sera si intrufola nelle case se ci sono finestre aperte e luci accese. Nonostante l'aspetto terrificante è del tutto innocua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 A me francamente anche 10 sembrano tantini... ma solo per amor di pignoleria... Poi, pur di non dare soddisfazione a Kaiser.... Cavoli...altipiano carsico...praticamente un sogno per flora & fauna...non sai come ti invidio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorindol Inviato 5 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 gia..qui di insetti non ne mancano...vi mandero' altre foto di altri insetti...e se ritrovo la pietra che e' nella foto vi mando la foto con un righello..per voi scettici :-) Comunque ora non ci sono piu...si vedevano con i primi caldi e ora sono completamente scomparsi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 Le tipule hanno i loro tempi e i loro periodi... a volte andando a pesca sul fiume ho visto delle "schiuse" impressionanti... e pescando con una imitazione di "daddy long legs" (gli americani e gli inglesi le chiamano così) ho fatto dei veri e propri disastri sulle trote... Comunque, se non sono 10 cm...poco ci manca... non far troppo caso alle dispute tra me e Kaiser Scorpion...ormai sono un classico su questo forum... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati