modiglianimiller Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Ho trovato un ragno nero abbastanza grosso(2cm 2.5cm zampe non comprese, solo corpo) che ha fatto la tela vicino ad una tenda, siccome è abbastanza grosso mia mamma l'ha individuato nonostante fosse vicino al soffito e la gassato con l'insetticida, gliene ha spruzzato un bel pò essendo aracnofobica...con mia sorpresa(non grande xchè immaginavo accadesse dato che è già capitato) il ragno era il giorno dopo bello felice nella sua tela....come mai?la stessa insetticida fa secco con una sola spruzzata calabroni vespe e altri insetti ben più grossi...i ragni ne sono immuni?gli ho fatto delle foto, siccome era sul soffito non potevo prendere una scala perchè mia mamma insospettita avrebbe notato che il ragno era ancora li e avrebbe provveduto a rigassarlo o aspirarlo con l'aspirapolvere, le foto sono quelle che sono ma si notano dei pallini sul dorso, potete dirmi se è inoquo o no?perchè proprio sotto a dove ha fatto la tela dorme il mio cagnolino che peserà si e no 1,5Kg, non vorrei fosse pericoloso per lui, siccome ama gocare con gli insetti(li prende a zampate e in bocca, ci vuole giocare...) so che se scendesse giù o camminasse li vicino lui andrebbe a stuzzicarlo...vi posto le foto, come vi ho detto, non le ho fatte da vicino e non ho una gran digitale, si notano però dei pallini sul dorso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modiglianimiller Inviato 3 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 problema....come si postano le foto qua? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modiglianimiller Inviato 3 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 spero funzioni: http://img296.imageshack.us/img296/8265/img12113av.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modiglianimiller Inviato 3 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Ne ho altre ma questa è quella con qualità migliore(è lo so che fa schifo) è sul soffitto,ed io la scatto da terra...il ragno è abbastanza grossetto rispetto ai soliti ragni da "casa" e resistente alla gassata di RAID di mia mamma, poi devo dire che non l'avevo notato, convive con 2 ragnetti di un altra specie che non si vedono in foto perchè un pò piu lontani, ma non sarebbero venuti anche se fossero stati li perchè molto più piccini, i ragnettini non sembrano dare fastidio al "ragnone" cosi pensavo fossero morti, invece sono vivi, sono davvero piccoli, nemmeno 1cm, ma sono di razza diversa, hanno le zampe più lunghe rispetto alle proporzioni dell'altro ragno e sono marrone chiaro, questo è nero con dei pallini o bianchi o gialli, ma dalla foto non si vede, quindi non penso siano suoi figli, però non li mangia o scaccia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 (modificato) scartando la S.triangulosa (per dimensione) a me sembrerebbe una Steatoda grossa ... un pò sovradimensionata perchè non credo che il solo corpo possa superare i 2 cm. Escluderei una S. paykulliana perchè dalla sesta muta in poi sono totalmente nere (e dalla foto non si direbbe). Escluderei anche la S nobilis perchè raramente entra in casa ... almeno qui nel forum nessuno mi pare abbia mai accennato a ritrovamenti domestici. Inspiegabile la resitenza all'insetticida. Probabilmente tua madre ha usato una bomboletta semi-esaurita o qualche strano nuovo prodotto dedicato solo contro mosche e zanzare. Quasi tutti i ragni non hanno resistenza a questi veleni chimici. Posso immaginare che il ragno se resta in quel posto non avrà vita lunga ... tra cagnolino, mamme e insetticidi ... non ha grandi prospettive. Perchè non lo sposti o lo liberi fuori? ... se vuoi studiarlo per qualche giorno puoi anche metterlo in un grosso barattolo trasparente con qualche ramoscello secco come supporto di base per farlo intelare ... sarà più sicuro (per tutti) rispetto al posto dove si trova adesso. Dopo tutto rischia anche di catturare qualche insetto già avvelenato e questo non gli farebbe bene. Così potrai fotografarlo e misurarlo meglio. Ti sarai accorto che la foto che hai postato è gigantesca e sballa tutta ta pagina del forum ... perchè non ritagli solo il pezzo dove si vede il ragno? ... infatti la ragnatela non si vede in ogni caso ... se non hai programmi grafici puoi usare anche il semplice PAINT di Windows: Cerca di rimanere sotto i 600x600 pixel ... raggiungendo un risultato tipo questo http://www.webalice.it/rocco.lucio/steatoda_sp.jpg ... se proprio non ci riesci puoi anche modificare l'URL e farlo 'puntare' all'indirizzo che ho indicato o pigramente aspettare l' intervento e il 'cazziatone' di un moderatore ...CIAO Modificato 3 Luglio 2005 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Eccomi. Cazziatone non necessario, perché l'intervento di roccolucio è stato semplicemente perfetto. Concordo su S. grossa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modiglianimiller Inviato 3 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 grazie!se tento di catturarlo è aggressivo?date le dimensioni e l'altezza a cui si trova che mi impedirebbe movimenti normali sulla scala, se mi morde non vorrei sentire troppo dolore, per l'insetticida ho controllato, è vero, è dedicata a mosche e zanzare, può essere quello?gli altri 2 ragnetti sono morti, quello grosso no, come mai non li aveva uccisi lui?penso quasi sicuramente siano morti per l'insetticida...è una specie comune questa?se riesco(forse i miei vanno a cena stasera e mia mamma non l'ha ancora visto )lo catturo e faccio delle foto un pò migliori e le ridimensiono.intanto grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modiglianimiller Inviato 3 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Ho fatto alcune ricerche in internet cercando le foto, sembra proprio una Steatoda grossa, quella triangolare è più chiara e con dei disegni sul dorso, questa ha dei puntini ma si vedono poco...nessun disegno come la triangolosa. è pericoloso?ho letto che il morso è doloroso per un uomo, il mio cane pesa 62Kg in meno di me, non vorrei me lo uccidesse...non è che può ammazzarimi il cagnolino?è un cucciolo ed è un pò stupidotto, tende a prendere in bocca a zampate e a rincorrere tutti gli insetti...non vorrei che facesse arrabbiare il ragnone se scendesse dal soffitto per andare a catturare qualche preda.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Dove l'hai letto? Steatoda grossa è innocua per l'uomo, io da piccolo la maneggiavo con una disinvoltura da kamikaze (a prescindere: non si maneggiano i ragni) ma non mi ha mai morso... Inoltre i cheliceri sono piuttosto piccoli e il veleno è poco potente. Considerando poi la scarsa aggressività di questo ragno e il fatto che in genere se ne sta sempre sulla ragnatela, le possibilità che possa far del male al tuo cagnolino sono infinitesimali. Il contrario invece è più probabile! Girano voci che Steatoda nobilis abbia un morso doloroso... Molto simile alla grossa ma di norma (come ha ben detto Roccolucio) non entra nelle case. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modiglianimiller Inviato 3 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 ma non è della stessa famiglia della vedova nera?avevo letto su post vecchi che questa e quella con una fascia rossa sul dorso hanno un veleno abbastanza potente essendo della stessa famiglia della vedova nera, magari sbaglio io, e siccome è anche abbastanza grosso ho pensato: +grosso=+veleno +veleno=+ dolore....ma tu ne saprai certo di più di me...quindi mi fido...mi è capitato di vederne un esemplare fatto uguale anni fa ma di color nero tendente al viola perlato, senza disegni sul dorso, più piccino, è della stessa specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Si, infatti la famiglia (Theridiidae) è la stessa della vedova nera ma la pericolosità no. Ci sono centinaia di Theridiidae in Italia, variabilissimi in colori e dimensioni, l'unico veramente pericoloso è il Latrodectus tredecimguttatus (la nota malmignatta, stesso genere della vedova nera americana) che dispone della temibile latrotossina. Steatoda nobilis e Steatoda paykulliana (che è quella con la fascia rossa) si dice abbiano un morso doloroso ma per il momento documentazioni attendibili non ce ne sono. Comunque il tuo discorso sul rapporto diretto tra le dimensioni e il veleno non è quasi mai vero sia che si parli di ragni, di serpenti o di altri animali. Non è affatto detto che una specie di ragno piccola sia meno velenosa di una grande anche se effettivamente un ragno grande è spesso dotato di cheliceri più grandi con cui inoculare il veleno. Resta il fatto che le specie italiane pericolose (si contano tra le dita di una mano) non superano il centimetro e mezzo di corpo. Ma tranquillizzati dai! L'esemplare più piccolo che hai trovato non era quasi certamente della stessa specie mentre è probabile fosse della stessa famiglia, Theridion è il primo genere che mi viene in mente dalla tua descrizione ma ce ne sono molti altri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modiglianimiller Inviato 3 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2005 grazie...è davvero interessante questo forum!bravi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati