Jump to content

Guida su chiocciole e lumache

PiErGy

Recommended Posts

Ho googlato per mezz'ora e non sono riuscito a trovare nulla! Possibile che non esista una guida sui gasteropodi terrestri europei? Mi andrebbe bene in qualunque lingua europea ma gli unici risultati che ho trovato sono libri sulle conchiglie delle specie marine e guide culinarie... :boxed:

Se qualcuno conosce qualche libro sull'argomento...

L'unico libro che parrebbe interessante è in tedesco (argh!) ed è "Atlas der Land- und Süßwassermollusken in Schleswig-Holstein" del 1991. Non capisco manco cosa voglia dire il titolo ma www.mollbase.de ha quasi tutte le pagine scannerizzate e mi sembra interessante. Ci sarà in inglese? C'è qualche bibliomane che ne sa qualcosa? :blush:

Edited by PiErGy

Esiste anche questo bellissimo libro: "Dentro la conchiglia - viaggio tra i molluschi" di Osvaldo Negra ed edito dal Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Sapevo che Osvaldo aveva avuto una proposta concreta con la Muzzio, ma non ho più saputo niente... Per ora provate a rintracciarlo chiedendolo al Museo Tridentino.

Ciao

Ema

Se ti può essere utile il libro "Dentro la conchiglia: i molluschi alla conquista del mondo / catalogo a cura di Osvaldo Negra e Giovanna Zobele Lipparini" è disponibile alla biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II di Roma

Ciao Piergy,

Qui a Malta siamo piu fortunati perche abbiamo una guida (in Inglese) ai molluschi terrestri e di aqua dolce! Ecco la citazione:

The non-marine molluscs of the Maltese Islands

F Giusti, G Manganelli, PJ Schembri - Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino, Monografie 15, 1995

Uno degli autori, Prof Schembri e un mio collega; appena possibile lo chiedero se esiste un libro simile per l'Europa o per l'Italia. Nel frattempo forse se ti metti in contatto con F. Giusti o G. Manganelli(entrambi del Dipartimento di Scienze Ambientali, Universita di Siena, mi pare) loro possono darti altri informazioni.

Ciao,

David

Oggi pomeriggio ho rigirato tutto il web insieme ad Anubis. Ecco dei libri che mi interessano molto:

KERNEY M.P., 1999, "Atlas of the Land and Freshwater Molluscs of Britain

and Ireland"

e (probabilmente) la versione in francese:

KERNEY M.P. e Altri, 1999, "Guide des escargots et limaces d'Europe"

C'è anche in tedesco ma è meglio evitare...

Se qualcuno sa come posso fare a procurarmeli... :lol:

Ottimo! C'è qualcuno di buona volontà (che magari deve acquistare qualcos'altro su quel sito) che mi prende quello in francese? I miei mi linciano se comincio a fare acquisti sul web. Ovviamente rimborso le spese di spedizione e il costo del libro! :lol:

Edited by PiErGy

Piergy, io di solito acquisto anche da NHBS, ma al momento pena la mia penuria di moneta, non posso permettermi di acquistare i circa 20 libri che vorrei! :-)

Se in futuro mi capitasse di dover prendere qualcosa ti contatterò di sicuro.

ciao

Ema

Un linciaggio mi sembra eccessivo.... pensavo a qualcosa di meno drastico....

Sicchè...

http://tennent.altervista.org/PiErGy01.jpg

http://tennent.altervista.org/PiErGy02.jpg

:) :)