Jump to content

allogiamento pandinus


Guest Pandinus

Recommended Posts

Guest Pandinus

Ciao a tutti volevo chiedervi alcune delucidazioni riguardo all'allevamento del pandinus.

Io l'ho alloggiato in un terrario (modificato per consetire areazione altrimenti assente) di 50X30X30, come substrato ho utilizzato della torba di sfagno per uno spessore di circa 10 cm e come arredamento ho impiegato un legno che gli consente diversi ripari e una felce, in più ce una piccola bacinella per l'acqua va bene tutto ciò? ( magari vi posto qualche foto).

Inoltre volevo chiedervi se devo dare l'alternanza tra giorno e notte e ogni quanto lo devo alimentare considerando che sarà al max 10 cm senza coda. Grazie in anticipo un saluto Jacopo

 

 

P.S.= dimenticavo che tengo l'umidità intorno all' 80 - 90% la temperatura non la so ma penso sia intorno ad i 30° come quella di casa!

Link to comment
Share on other sites

La bacinela dell'acqua può essere utile per tenere alta l'umidità, ma non va bene perchè gli scorpioni non sanno nuotare e rischiano di annegare in veramente poca acqua...ad ogni conto io usavo un tappo pieno di ovatta imbevuta...consentiva di tenere alta l'umidità e di bere senza pericoli per l'animale. 10 cm......una cavalletta la settimana è più che sufficiente. o un grosso grillo ogni 5-7 gg.

dicono che è poco...mah...è come se io mangiassi metà del mio peso in salsicce una volta la settimana......obesità......dietro l'angolo!

Se il Pandino non cattura subito la preda, toglila....alimentalo di sera-notte....se è affamato si farà rispettare...

Link to comment
Share on other sites

Guest Pandinus

Grazie comunque fidati la bacinella è veramente piccola è la misura più piccola della reptirock (non vorrei fare pubblicità ma è per farmi capire).

L'ultima cosa che vorrei sapere è se devo dare l'alternanza tra giorno e notte collegando la lampada ad un timer oppure non fornirgli luce grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Sì, infatti... La lampada non serve proprio. Comunque tieni il terrario lontano dalla luce diretta del sole.

Per quanto riguarda la temperatura, considerando che ora fa già molto caldo, va bene così. Ricordati però che ai primi freddi, verso Ottobre generalmente, devi assolutamente riscaldare il terrario. Non fare l'errore di pensare che poche ore di termosifone al giorno possano bastare. Muoiono di freddo facilmente...

 

10 cm senza coda vuol dire che è molto grande... Per un corpo così la coda deve essere come minimo sugli 8 cm se è un maschio, o 6 cm se è una femmina: totale 16-18 cm. Uno scorpione di tali dimensioni preda grandi invertebrati (locuste, grilli, blatte) e piccoli vertebrati.

Secondo me però hai conteggiato anche i pedipalpi e quindi la misura non è attendibile. Le chele non vanno calcolate mentre la coda va conteggiata. :blush:

Link to comment
Share on other sites

Guest Pandinus

Scusate ma per inserire delle immagini bisogna per forza metterle su internet oppure c'è qualche altro modo :blush: ? grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest Pandinus
Scusate ma per inserire delle immagini bisogna per forza metterle su internet oppure c'è qualche altro modo :lol: ? grazie ciao

niente ho trovato la guida sul forum qualcuno mi può indicare dei foto album gratuiti? grazie

Link to comment
Share on other sites

Ma il pandinus quando l'hai preso?

Ragazzi, la legge sugli aracnidi ne vieta ancora la detenzione oppure mi sono perso qualcosa?

Per la abcinella puoi riempirne il fondo con uno strato di lana di perlon (è quelal che si usa nei filtri degli acquari), così il pandinus riesce a camminare, non affoga e la lana di perlon non marcisce nell'acqua.

Antonucci Luigi

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, la legge sugli aracnidi ne vieta ancora la detenzione oppure mi sono perso qualcosa?

La lista integrativa del D.L. 213/2003, al momento, non è ancora esecutiva.

Credo che volessi sapere questo. :P

 

Per abbeverare lo scorpione non si devono prendere precauzioni particolari se usi una bacinella di dimensioni contenute... Se è adulto, quindi di notevoli dimensioni, non correrà rischi ad abbeverarsi da un tappo delle bottiglie del latte, diametro circa 3,5 cm.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.