Jump to content

Recommended Posts

Ciao di nuovo a tutti!

Questa volta sono qua per chiedere info su questo ragno verde.

Il fatto che sia su una foglia del suo stesso colore dal mio punto di vista vuol dire che si e scelto una foglia del suo colore per mimetizzarsi meglio oppure ipotesi più improbabile può variare la tonalità del suo colore?? ;) da notare che poco più in fondo all'immagine si notano foglie di un verde molto più intenso...

Che specie sarebbe? mi capita di vederne anche di grandi il doppio di quei ragni pero con una colorazione di un verde molto più intenso con misura circa da intorno ai 5cm piuttosto nervosetti solitamente. Saltano pure!!

Comunque tornando all'esemplare in foto non è più grande di 2 cm circa..

ragnoverde.jpg.xs.jpg

Il secondo ragno in questione potrebbe essere una Steatoda ?

Le dimensioni sono indicativamente di 1cm zampe comprese. Era intento a rammendare.... :D

steatoda.jpg.xs.jpg

Una nuova immagine del presunto Tetragnatha

Devo dire che non mi è ben chiaro il motivo per cui certi ragni sono cosi "allungati" e altri invece piuttosto tozzi e con gambe corte pur essendo sempre ragni "da tela"...

Tetragnatha2.jpg.xs.jpg

:D ciao ciao :D

Per quanto riguarda il ragno verde prova a vedere se può essere Micrommata virescens. C'è un'ottima scheda sul sito statico nella sezione "Ragni locali".

http://www.aracnofilia.org/

PS:

purtroppo non è possibile darti il link diretto.

Edited by Kaiser Scorpion

Dalle filiere dire che si tratta di Clubiona o Cheiracanthium. Sapresti dirmi se è più lungo il I paio di zampe o il IV?

Beh, è probabile che volendo deporre, abbia cercato una foglia accartocciata sia per poter mimetizzarsi, sia per deporci dentro il bozzolo con le uova.