Mobi Posted June 3, 2005 Report Share Posted June 3, 2005 Ciao di nuovo a tutti! Questa volta sono qua per chiedere info su questo ragno verde. Il fatto che sia su una foglia del suo stesso colore dal mio punto di vista vuol dire che si e scelto una foglia del suo colore per mimetizzarsi meglio oppure ipotesi più improbabile può variare la tonalità del suo colore?? da notare che poco più in fondo all'immagine si notano foglie di un verde molto più intenso... Che specie sarebbe? mi capita di vederne anche di grandi il doppio di quei ragni pero con una colorazione di un verde molto più intenso con misura circa da intorno ai 5cm piuttosto nervosetti solitamente. Saltano pure!! Comunque tornando all'esemplare in foto non è più grande di 2 cm circa.. Il secondo ragno in questione potrebbe essere una Steatoda ? Le dimensioni sono indicativamente di 1cm zampe comprese. Era intento a rammendare.... Una nuova immagine del presunto Tetragnatha Devo dire che non mi è ben chiaro il motivo per cui certi ragni sono cosi "allungati" e altri invece piuttosto tozzi e con gambe corte pur essendo sempre ragni "da tela"... ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted June 3, 2005 Report Share Posted June 3, 2005 (edited) Per quanto riguarda il ragno verde prova a vedere se può essere Micrommata virescens. C'è un'ottima scheda sul sito statico nella sezione "Ragni locali". http://www.aracnofilia.org/ PS: purtroppo non è possibile darti il link diretto. Edited June 3, 2005 by Kaiser Scorpion Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mobi Posted June 3, 2005 Author Report Share Posted June 3, 2005 Non saprei quello in foto rispetto a quello sul sito e piuttosto grassottello.... O è una femmina in procinto di far prole oppure è un altra specie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted June 3, 2005 Report Share Posted June 3, 2005 Dalle filiere dire che si tratta di Clubiona o Cheiracanthium. Sapresti dirmi se è più lungo il I paio di zampe o il IV? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mobi Posted June 3, 2005 Author Report Share Posted June 3, 2005 mi pare siano più lunghe quelle posteriori.. ops questo se non sbaglio è pure monco!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted June 3, 2005 Report Share Posted June 3, 2005 Clubiona, allora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 3, 2005 Report Share Posted June 3, 2005 Già....clubiona spp.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mobi Posted June 4, 2005 Author Report Share Posted June 4, 2005 Ma riguardo alla faccenda del colore verde che cosa mi potete dire al riguardo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted June 4, 2005 Report Share Posted June 4, 2005 Beh, è probabile che volendo deporre, abbia cercato una foglia accartocciata sia per poter mimetizzarsi, sia per deporci dentro il bozzolo con le uova. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts