Jump to content

Identificazione ragno


Recommended Posts

Durante il mio soggiorno di quattro giorni a Praga con la scuola, ho trovato un ragno nella mia stanza d'albergo (che in seguito ho lasciato per dei fastidiosi profumi provenienti dalla tubatura ;) :sick: ). Vi allego qui le foto scattate dal migdan, siamo d'accordo che il genere sia Tegenaria (femmina adulta), l'ho intuito sin dall'inizio, qualcuno azzarda la specie?

 

tegepier1.jpg

Vista dall'alto

 

tegepier2.jpg

Vista di fronte

 

filieretegepier.jpg

E le filiere evidentemente biarticolate.

 

P.S: Nota di merito al ragno che è vissuto tre giorni in una bottiglia di acqua vuota senza fori, che veniva aperta ogni tanto... La cosa che mi desta stupore è che gli ho dato una specie di zanzara e l'ha attaccata fuori dalla tela, strano per una Tegenaria... Ah nota di merito anche al sottoscritto che l'ha catturata disponendo solo di una bottiglietta e di un tappo :D

Edited by spidermorfeo
Link to comment
Share on other sites

Con la misura precisa del corpo forse si potrebbe tentare di restingere il campo, solo a livello ipotetico... dato che le dimensioni non sono un dato inequivocabile. Meglio fidarsi delle chiavi d'identificazione attendibili.

Daniele le avrà sicuramente.

Certamente il genere è Tegenaria, e qui ci siamo. ;)

 

 

Ps:

Divertito a Praga? :fischio:

Link to comment
Share on other sites

Il ragno non è piccolo, ma nemmeno enorme (direi 1 cm BL), e ha l'epigino molto scuro, il che farebbe pensare che sia adulto. Tegenaria è forse il genere su cui Brignoli ha lavorato di più, quindi sono fornitissimo di tavole, ma si parla sempre di dettagli anatomici... secondo me se Pier l'ha trovata in un albergo molto probabilmente la specie è una delle tre più sinantrope (T. domestica, T. gigantea, T. parietina, quest'ultima meno probabile.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono alcune stranezze in questo ritrovamento. A prima vista mi era sembrato un maschio immaturo (con ancora almeno due mute a giudicare dai palpi), forse anche per il fatto che era appunto erratico. Infatti è strano trovare una femmina così lontana dalla sua tela, solitamente sono i maschi erratici in cerca delle gioie del sesso che vengono trovati nelle camere d'albergo.

Inoltre, essendo adulta, ha l'addome insolitamente sgonfio.

E' possibile che avesse già deposto ed è stata disturbata e costretta ad abbandonare la tela? (Che so, un inserviente facendo le pulizie ha aspirato il suo rifugio).

Link to comment
Share on other sites

Una foto dello sterno sara molto utile perche il disegno nelle varie specie di Tegenaria e distintivo. Per me i palpi sono assolutamente quelli di una femmina, specialmente come appaiono nella seconda foto. Inoltre Daniele ha notato che "ha l'epigigino molto scuro"!

 

sono i maschi erratici in cerca delle gioie del sesso che vengono trovati nelle camere d'albergo.

Di questo non c'e dubbio! ;)

 

David

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.