Regaleco Posted March 21, 2005 Report Share Posted March 21, 2005 Sto allevando una Scolopendra cingulata che come lunghezza complessiva supera i 10 cm. Dato che mangia senza problemi anche prede molto grosse (tipo litobi di 3 cm) le feci sono anch’esse notevoli; su queste ho notato dei pallini bianchi e volevo sapere se è normale e se anche voi li avete mai riscontrati. Inoltre, oggi gli ho dato un insetto simile ad una zanzara ma enorme (il corpo era sui 2,5-3 cm e le zampe forse più di 5 cm) e volevo sapere se qualcuno sa cosa poteva essere; volevo postare la foto ma dovevo uscire e come sono tornato era troppo tardi…… Infine volevo soltanto dire che non riesco mai ad assistere alla predazione o alla "cibazione" (non si può dire ma non mi viene nient'altro in mente). Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 21, 2005 Report Share Posted March 21, 2005 I pallini bianchi probabilmente sono Collemboli, inevitabilmente presenti in grande quantità anche nel terrario della mia Scolopedra (allestito con terriccio preso in bosco e ricco di Onischi "pulitori"). Lo "zanzarone" potrebbe essere un Tipulidae, qui trovi l'elenco delle specie italiane: http://www.faunaitalia.it/checklist/invert.../Tipulidae.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted March 21, 2005 Report Share Posted March 21, 2005 La tua "zanzara", ad intuito, dovrebbe essere un Tipulidae, La famiglia di ditteri i cui rappresentanti sono appunto conosciuti come Zanzaroni. Sono assolutamente innocui, nessun rischio di punture. Per quanto riguarda la predazione della scolopendra, se non sbaglio dovrebbe avvenire di notte. Quersti artropodi, infatti, sono soliti passare le giornate nascosti. Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted March 21, 2005 Author Report Share Posted March 21, 2005 Ammazza che famiglia! E' molto ampia. Anche se avessi fatto la foto l'identificazione sarebbe stata impossibile! Comunque penso proprio che ci avete azzeccato (grandi). Alla scolopendra un giorno l'altro gli devo mettere la telecamera forse solo così riuscirò ad assistere a qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 22, 2005 Report Share Posted March 22, 2005 Mi sembra strano perché la Scolopendra cingulata che ho allevato per diverso tempo cacciava anche di giorno... Veramente la inducevo a predare, facendola uscire dal nascondiglio, ed ha sempre funzionato. Vedere la tecnica di caccia è stato per me molto interessante. Appena il chilopode capta con le antenne la potenziale preda, le piomba letteralmente addosso, facendo un piccolo salto con la parte anteriore del corpo. Si avvolge con le zampe attorno alla preda e la morde. E' anche molto rapida nello sminuzzare la preda. La mia era circa 12 centimetri ed era stata catturata in Grecia. A meno che le scolopendre elleniche non abbiano un altro carattere, anche la tua dovrebbe comportarsi così! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts