p-orridge Inviato 12 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2005 Oz, il cut-up non è un'esrcizio linguistico...quel che mi chiede sarebbe razionalizzare ciò che razionale non è... A grandi linee mi sembrava d'esser stato chiaro...poi descrivere un dipinto se non lo si può vedere è una pratica che non mi è mai piaciuta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oz-MSS Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2005 Ok, allora ci rinuncio Vorrà dire che lo capirò se leggerò qualcosa scritto in quello stile. O forse leggerò qualcosa scritto in quello stile e non lo riconoscerò come tale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2005 L'idea di Cappuccetto Rosso cut-up è troppo forte e non sono riuscita a trattenermi! Ecco cos'è venuto fuori applicando il cut-up a una scheda sulle caratteristiche del lupo...(fonte) Classe: Mammiferi Ordine: Carnivori Sottordine: Fissipedi Famiglia: Canidi Genere: Canis Specie... lupus Tra i canidi il lupo è il più grande come dimensioni: lunghezza tra i 110 e i 140 cm, altezza tra i 60 e gli 80 cm. L’habitat preferito dal lupo è caratterizzato da aree forestali planiziali, foreste montane e radure. prendi questo cestino e vai nel bosco L’alimentazione è connessa alla predazione di bovini, suini, caprini e di altri piccoli mammiferi; portalo alla nonna, ma fai attenzione il lupo vive in branco che si sviluppa intorno ad una coppia, la vita di branco è basata su regole gerarchiche con una predominanza del maschio sulla femmina. perchè vuoi mangiare una povera nonna indifesa? Il colore del suo mantello varia dall’età e dalle stagioni; generalmente grigio-giallastro o marrone-rossiccio, come sei strana oggi nonna gli occhi sono in genere di colore giallo dorato o ambrato. è per guardarti meglio Il lupo presenta una forte dentatura caratterizzata da canini affilati, lunghi e ricurvi verso l’interno. è per mangiarti meglio! La principale causa di estinzione del lupo è la caccia condotta con ogni mezzo: fucili, bocconi avvelenati, tagliole e lacci, e in genere la competizione con l'uomo. grazie cacciatore per averci salvato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oz-MSS Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2005 Ringrazio la Diana per avermi fatto capire con un esempio questo benedetto cut-up. :claps: Devo dire che se non avessi già saputo la storia di Cappuccetto Rosso non la avrei capita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 13 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 Cara Diana, è molto simpatica la cosa che hai scritto...però sarebbe più adeguata per la settimana enigmistica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 io invece l'ho trovato divertente da leggere ed esplicativo per chi doveva farsi un'idea di cosa sia un cut up. grande diana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 Mi trovo d'accordo con nausea. Non conoscevo questa "tecnica" ma Diana è riuscita ad illustrarmela con una certa chiarezza. Devo ammettere però che non mi piace assolutamente... Preferisco decisamente lo stile tradizionale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 13 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 Non nego che possa essere un esempio concreto, ma il cut-up non è "tecnica"... Quello portato da Diana è un collage, vi è un'intento ed una fine che vengono fissati già prima dell'atto dello scrivere... Il lavoro di Burroughs era incentrato sul fatto che la parola è un virus e per distruggerla era necessario che qualcuno lavorasse dal suo interno.(virus in quanto atta a replicar se stessa sfuggendo nel mutare forma) Il cut-up nella scrittura di Burroughs può essere accostato al lavoro che oggi viene fatto da alcuni programmatori sugli automi cellulari. Carmelo Bene in uno dei suoi quattro discorsi su tutto il nulla (in quello dedicato all'arte) ci parla di come la libertà d'espressione in campo artistico non esiste per via della natura stessa dell'atto creativo che è rivolto alla creazione di qualche cosa di bello quindi colui che crea ha già una propensione verso l'oggetto finale della sua creazione negando in tal modo ogni libertà d'espressione... P.S. per quanto io abbia una certa repulsione alla riduzione in tecnica...la strutturafisica del cut-up prevede un taglia e cuci verticale e non orizzontale nelle pagine assemblate... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 Come diceva p-orridge, sono possibili infiniti modi di raccontare una storia con questo metodo... il mio era solo un esempio, senza nessuna pretesa di dignità letteraria: non giudicate la tecnica del cut-up basandovi sulle mie esecrabili righe! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 13 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 Cara Diana, sia chiaro, le mie ultime non eran diffamatorie verso l'esempio che hai portato anzi lo trovo carino, inerente (ma pur sempre sviante e tendente ad un "fuori strada")... Poi, una precisazione (importante) sull'ultima cosa che hai detto: io non intendevo che ci son infiniti modi di raccontare una storia attraverso il cut-up, dicevo che il cut-up può dare origini ad un numero infinito di storie (ed in questo il cut-up è molo simile alla scrittura egizia antica...) Le stesse due parti di testo da te assemblate posson dare origine ad infinite e del tutto differenti storie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oz-MSS Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 E se la Diana :claps: mi aveva chiarito un minimo le idee sul cut-up, p-orridge mi ha finito di confondere... Cita la libertà d'espressione in campo artistico non esiste per via della natura stessa dell'atto creativo che è rivolto alla creazione di qualche cosa di bello quindi colui che crea ha già una propensione verso l'oggetto finale della sua creazione negando in tal modo ogni libertà d'espressioneQuesta affermazione, ad esempio, apre baratri enormi nella mia ignoranza! Non riesco nemmeno a capire di cosa stiamo parlando. Cita per quanto io abbia una certa repulsione alla riduzione in tecnica...la strutturafisica del cut-up prevede un taglia e cuci verticale e non orizzontale nelle pagine assemblate Questo anche non mi è del tutto chiaro: che c'entra l'orizzontale ed il verticale in questo argomento? Mi rendo conto di avere una mentalità estremamente lineare e che questi esercizi di stile mi lasciano a dir poco "perplesso". :confused: Faccio una verifica personale: se qualcuno di voi che conosce il cut-up ha visto il film 21 grammi: il montaggio di quel film può essere ritenuto un cut-up? P.S.: ho visto che si è parlato di geroglifici: per me molti interventi qui sono in geroglifici! Nel senso che non riesco proprio a capire di cosa stiamo parlando! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 (modificato) Montaggio... il montaggio è sempre una forma di cut-up, anche se in alcuni video musicali ho visto realizzare cinematograficamente il concetto di cut-up anche attraverso un unico interminabile piano-sequenza. 21 grammi è un esempio di cut-up orizzontale. Mullholland Drive (ma anche altro dell'opera di Lynch) invece è verticale. Sempre più chiaro, no? Ma anch'io non mi saprei raccapezzare se tentassi di comprendere il concetto di cut-up partendo "da zero" su un forum di aracnofili.... la semiologia non sempre è una scienza esatta e a volte richiede il sacrificio del "capire" a favore del "sentire". Ti consiglio di esplorare personalmente il mondo di Burroughs, magari partendo da "il pasto nudo". Modificato 13 Febbraio 2005 da Diana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 13 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 Diciamo che in 21 grammi c'è un montaggio che gioca sulla cronologia delle cose, chiamiamolo pure un "cut-up orzzontale" (forzando il termine cut-up in una dimensione che non gli è propria...), mentre in Mullholland drive (ma decisamente in maniera maggiore in "strade perdute") vi è un'utilizzo del cut-up (anche se purtroppo in Mullholland drive si riesce a leggere chiaramente il momento di rottura...chiamiamolo in termini drammaturgici scena madre)...Comunque buon esempio Diana...brava Ed un'altra volta però devo riprenderti: fare "l'iniziazione" di qualcuno a Burroughs consigliandoli il pasto nudo è come consigliar ad un principiante una Gonngylus gongyloides come prima mantide...morirebbe (la Gongy) e lui non si renderebbe nemmeno conto del perchè... Spero che tutto questo "ciarlare" abbia stimolato la curiosità di qualcuno a leggersi il libro consigliato...tra l'altro ha una struttura narrativa molto semplice ed il cut-up estremo di "Exterminator"(comunque riguardanti insetti ) o di "il biglietto che è esploso" son ben lontani da questo romanzo abbastanza facile e piacevole nella sua lettura. Poi Diana, parlando della "inesattezza" della semiotica...il problema è che in questo topic si son trattati argomenti di semiotica attraverso argomentazioni di sintassi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 13 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 a, poi per Oz, ho visto che ti interessi di fumetti... Esiste una versione in fumetto del pasto nudo disegnata dall'italianissimo prof.Bad Trip...edita dalla shake edizioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oz-MSS Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2005 Cita Ma anch'io non mi saprei raccapezzare se tentassi di comprendere il concetto di cut-up partendo "da zero" su un forum di aracnofiliIn effetti probailmente non è questo il luogo migliore per parlare di questo argomento. Mi rendo conto che sto solo contribuendo a confodermi ancora e sempre di più le idee e a portare questo forum a discutere di cose che evidentemente c'entrano poco.L'argomento è uscito qui e mi ha incuriosito perché so già che non leggerò un libro scritto con questo "stile", quindi ho cercato di soddisfare la mia curiosità passando per la "scorciatoia" della vostra esperienza. Ma vedo che non funziona! :giveup: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati