Vai al contenuto

Sauri in Italia

PiErGy

Messaggi raccomandati

In questo caso siamo quasi giustificati, vista la grande somiglianza fra P.sicula e P.taurica. E' l'areale che è diverso...la P.tauricavive nei balcani orientali, Ungheria, Romania, Ucraina, fino alla Crimea. A sud arriva fino alla Grecia e alle isole ioniche. La P.sicula è relativamente più grande, il collare è più liscio. convive in una piccola enclave attorno al mar di Marmara....condivide una grade varietà di colorazioni e di disegni, ma il ventre della P.sicula è di norma verdastro....La mia fonte è l'Arnold-Burton, quindi attendibile.

Da una foto, senza areale di provenienza, insomma, è un errore veniale....

Ciao!

p.s lacerta bilineata= ramarro occidentale

Lacerta viridis = ramarro orientale

Non sono sinonimi, ma specie molto simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era qualcosa che non mi convinceva infatti...

Anche se non ci crederà nessuno (con il senno di poi è sempre facile indovinare <_ dopo aver visto la foto pensavo proprio a taurica tavola dell maschio variazione uniforme identica>

Ma sapendo che Regaleco è siciliano mi pareva di dire una pivellata... P. taurica non è per l'appunto presente in Italia.

Peccato veniale? Non credo... dove starebbe il peccato? Quelle viste da Regaleco è quasi impossibile che siano effettivamente delle Podarcis taurica, molto più condivisibile l'ipotesi delle P. sicula con disegno uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

PiErGy:

Come ho già detto in un altro topic...ho trovato H.turcicus a Milano in due diversi condominii assai distanti tra loro...ed è segnalata con sicurezza una colonia a Brescia città...

Fa più caldo di un tempo, e Hemidactylus viaggia spesso a sbafo nei bagagli...

Parlando invece di serpenti... la distribuzione estremamente puntiforme di Elaphe longissima pare sia un retaggio del tempo dei Romani, i quali lo consideravano sacro ad Esculapio (da cui il nome <_< ) e ne diffondevano volentieri esemplari in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è strano che non riesca a trovarne... In Italia H. turcicus è segnalato un pò ovunque. Forse il problema è che cerco all'esterno degli edifici e non all'interno.

Per Regaleco: gli esemplari da te avvistati potrebbero anche essere di Podarcis wagleriana, diffusissima in Sicilia. Scatta delle foto valide alle lucertole in questione (senza linkarci foto similari prese dal web!), altrimenti si può solo sparare dei nomi a caso <_>

Per Emanuele: fammi sapere, il libro sui gechi mi interessa non poco! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vero Effeci le Elaphi(i cosiddetti Saettoni) dove abito io in campagna ce ne sono non tantissimi ma se ne vedono d'estate...pensate uno di un metro(abbastanza piccolo) si trovava nella stalla e molto probabilmente si stava mangiando i topolini appena nati!!!! ;)

Io e mio fratello l'abbiamo preso e riliberato....sono troppo belli anche i serpenti

Ps:se ci avete fatto caso anche il simbolo della farmacia ritrae un serpente e molto probabilmente si tratta di E.longissima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...è il caduceo di Esculapio e , ovviamente, il serpente dovrebbe essere appunto un Colubro d'Esculapio...

Sul Lago Maggiore (sponda piemontese verso la Svizzera) ce n'erano una cifra...giardino della mia casa compreso...

Link al commento
Condividi su altri siti