Vai al contenuto

Ortognato (?) di scolopendro

Messaggi raccomandati

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ragazzi,ieri io e Piergy ci siamo incontrati e gli ho dato il maschio di Nemesia.L'abbiamo messo dentro il barattolo della femmina e si è subito nascosto.Una mezzoretta fa mi chiama Piergiorgio e mi dice che alla Nemesia maschio gli mancano 3 zampe e che il "tappo" della trapdoor era "manomessa"...(vorrei che Piergy spiegasse meglio la situazione).

Che dite ragazzi possibile accoppiamento o il maschio è stato solo attaccato e scambiato come preda?Vedremo....io spero nella prima domanda che ho fatto...

Saluti,il Piv2

ps1:tutto questo è avvenuto questa notte

ps2:Migdan,non preoccuparti il maschio è ancora vivo... :D

Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti

Al maschio mancano il primo e il secondo paio di zampe a sinistra e l'ultimo paio di zampe a destra. Considerando il fatto che la femmina in questo periodo non ha mangiato nulla, ignorando Dermatteri e Tisanuri, suppongo che un eventuale attacco non dipenda dalla fame... Altrimenti avrebbe mangiato la Lepisma che le ho offerto 2 giorni fa o no? :D

Inoltre c'è una "lamina" di terra e seta molto sottile, il coperchio della trappola, che si trova spostata nel mezzo del barattolo; la femmina ha costruito un nuovo coperchio.

Adesso la femmina è sempre seppellita e si scorge sul fondo del terrario, il maschio l'ho alloggiato in un contenitore più piccolo.

Vediamo che succede, ho chiamato anche il migdaniano ed era fiducioso... Sperem! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma dove li trovate tutti questi trapdoor?

Vi invidio proprio, quasi quasi mi vengo a fare un giro dalle vostre parti. Fosse che riesco a fotografarne qualcuno.

Ciao Diego

Modificato da hyles
Link al commento
Condividi su altri siti

Collectando sulla via del ritorno, ho trovato anch'io un maschio di Nemesia! Il colore è un pò diverso dagli esemplari trovati da Matteo eppure se messi a confronto sono simili.

Nemesia_sp.jpg

Non so se tentare l'accoppiamento anche con quest'altro maschio che è più simile alla femmina che possiedo e che proviene anche dalla stessa zona oppure no, che mi suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

azz,però Piergy....dai ci dobbiamo beccare....io ho trovato 2 nemesia...una morta(che è sotto alcool per dan,ora ne avrà 4 da studiare :) ) e una a 6 zampe...proviamo anche con questa???Qualcuna dovrà fecondare la tua femmina..che dite ragazzi? :)

posto la foto della quarta nemesia domani :)

Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi....

1- identificare con ASSOLUTA CERTEZZA le specie prima di fare tentativi di accoppiamento

2- verificare se sia il maschio, sia la femmina sono pronti per l'accoppiamento e se sono recettivi

3- ipernutrire sempre la femmina

Sennò mandate il maschio SEMPRE al macello.

La strada che avete intrapreso è senza speranze. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piergy, non sono pessimista.

Sono contro il macello dei poveri maschi.

Credo sia necessario accumulare informazioni sul periodo riproduttivo, il comportamento dei maschi di Nemesia, la recettività della femmina.

E così via.

Ah...sono spesso su Messenger...ilicfarabegoli@hotmail.it......

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che vista la non-rarità delle vostre catture, sarebbe molto opportuno imparare a riconoscere le diverse specie di questo genere, la cui descrizione risale a oltre un secolo fa. Sapete benissimo che il mio microscopio è a vostra disposizione, lasciatemene qualche esemplare intero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ti ho aggiunto all'elenco del messenger! :lol:

Il problema con questi ragni è che i dati scarseggiano e sperimentare è l'unica. In un maschio sono importanti principalmente i palpi per l'identificazione... Anche se un esemplare perde qualche zampa non dovrebbe essere un problema così grave.

Penso sia uno "spreco culturale" tenere i ragni maschi come delle reliquie aspettando che muoiano per metterli sotto alcool, scienza o non scienza mi pare profondamente ingiusto.

Stavo notando che non è vero che le femmine di Nemesia sono così aggressive: mentre il primo maschio è stato aggredito (forse perchè si è accoppiato con la femmina ed in seguito è stato attaccato), il secondo se ne sta tranquillamente indenne nel terrario della femmina ed i due esemplari si ignorano totalmente. Saranno anche di specie diversa... Ma queste sono solo supposizioni.

Quello che dici nonno è sicuramente giusto ma per un genere così poco studiato non c'è altra via che andare per tentativi, d'altronde quasi qualunque cosa in ambito scientifico parte da quelli. :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, sono migalomorfi... L'aspetto generale un pò corrisponde. Ma se li osservi bene ci sono parecchie differenze. E tra tutte: il tuo maschio sa arrampicarsi sul vetro mentre il mio no, quindi appartiene sicuramente ad un'altra famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti